Il Sole-24 Ore, Bellinazzo: “L’UE ha chiesto all’UEFA di rompere con Gazprom. Serie A in USA? Possibile…”

Le dichiarazioni di Marco Bellinazzo, giornalista de 'Il Sole-24 Ore, a Radio Goal su UEFA in subbuglio e Serie A in USA durante Qatar 2022

Su Radio Kiss Kiss Napoli, nell’appuntamento pomeridiano di Radio Goal, è intervenuto Marco Bellinazzo, giornalista de ‘Il Sole-24 Ore’ ed esperto di economia.
Queste le sue dichiarazioni riguardo alla critica situazione tra Russia e Ucraina e sulle possibili ripercussioni e alla possibilità di vedere la Serie A negli USA durante i Mondiali in Qatar.

INFLUENZA ECONOMICA NEL CALCIO – “Ci sono indubbiamente degli impatti in situazioni che stanno evolvendo. Per un fato negativo, proprio quest’anno, l’UEFA ha assegnato la sede della finale di Champions League allo stadio di San Pietroburgo che appartiene alla Gazprom., proprietaria dello Zenit, sponsor dell’UEFA e di squadre come lo Schalke 04 e la Stella Rossa Belgrado. Tutti questi accordi erano stati fatti in concomitanza della costruzione dei gasdotti ‘Nord Stream’, che apportano il gas russo in Germania e in Europa bypassando l’Ucraina. In questa situazione, l’Unione Europea sta valutando delle sanzioni alla Russia chiedendo anche all’UEFA di fare la sua parte rompendo quest’accordo con Gazprom da 30-40 milioni all’anno. Si pone, poi, anche il problema dei prossimi playoff per il Mondiale perché la Polonia, storicamente acerrima nemica di Mosca, non vi vuole giocare la partita a fine marzo. anche il calcio è avvolta in questa spirale. Il campionato ucraino è stato sospeso e lo Shakthar Donetsk doveva giocare in trasferta vicino ad una delle zone più colpite. E’ davvero una situazione tragica“.

SERIE A IN USA DURANTE IL MONDIALE? – “In questo momento, la Serie A debba e possa fare operazioni negli Stati Uniti, non fosse altro che una decina di club sono in mani americane. C’è tantissimo terreno da recuperare perché il contratto della Serie A con la CBS è di circa 60 milioni, un terzo della Liga con un improponibile paragone con la Premier League. Vanno promosse iniziative per rinsaldare un appeal e un’attenzione verso il nostro calcio che sta crescendo anche negli Stati Uniti. Non so se quest’idea sia appetibile da un punto di vista del marketing e della fruizione, in quanto sarebbe in concomitanza con i Mondiali. Va, però, studiata per capirne fattibilità, reddito e prodotto finale“.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il Bologna espugna l’Unipol Domus con le reti di Holm e Orsolini, infliggendo al Cagliari una sconfitta per 0-2.

     | Sport

Aurelio De Laurentiis racconta il suo tentativo di investire nel calcio americano e parla della necessità di rinnovare la Serie A.

     | Sport

Il Como sorprende la Juventus vincendo 2-0 al Sinigaglia: decidono Kempf e Nico Paz. Prima sconfitta stagionale per i bianconeri di Tudor, mentre la squadra di Fabregas vola nella parte alta della classifica.

     | Sport

Angie Bonny ha stupito tutti con il suo impatto immediato all’Inter: 3 gol e 3 assist nelle prime partite di Serie A. Analizziamo i suoi numeri, il suo ruolo nella squadra e le strategie di mercato che hanno portato al suo arrivo.

     | Sport

Analisi delle prestazioni dei giocatori nella sfida tra Roma e Inter, conclusasi con la vittoria dei nerazzurri per 1-0.