A pochi giorni dal Natale, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi è stato ospite negli studi di Radio Kiss Kiss Napoli. L’intervista è stata l’occasione per fare il punto sulla città, tra il boom turistico, i progetti per lo stadio Maradona e le sfide legate alla viabilità e ai lavori pubblici.
Intervistato da Valter De Maggio, il sindaco Manfredi ha sottolineato come Napoli stia vivendo un momento di grande crescita e consapevolezza. In occasione dei 2500 anni dalla fondazione della città, Manfredi ha dichiarato: “2500 anni veramente ben portati dalla nostra città, una grandissima storia, grandissime radici, grandissime tradizioni ma anche una Napoli molto proiettata verso il futuro. Questa nostra lunga storia non è un peso ma è una grande energia per costruire nuove opportunità, per avere una città sempre più moderna, sempre più contemporanea, internazionale, senza dimenticare poi i nostri valori fondativi”.
Il sindaco ha evidenziato come la percezione di Napoli sia cambiata anche all’esterno, con sempre più turisti italiani e stranieri che scelgono la città come meta, soprattutto durante le festività. “Adesso quando si arriva a Napoli le persone si sentono abbracciate, accolte, quindi trovano un momento anche di serenità, questo è un messaggio molto potente che viene dalla nostra città”, ha aggiunto Manfredi, sottolineando il valore dell’accoglienza napoletana.
Uno dei temi più sentiti dai cittadini e affrontati durante la trasmissione è stato quello dello stadio Diego Armando Maradona. Un ascoltatore ha chiesto al sindaco aggiornamenti sul futuro dell’impianto, anche in vista degli Europei del 2032. Manfredi ha spiegato: “Noi andremo avanti in questo progetto di riqualificazione del Maradona, stiamo adesso facendo fare il progetto, ovviamente lo vogliamo realizzare in sintonia con la società perché noi vogliamo fare tutto nell’interesse dei tifosi, della squadra e della società”.
Il sindaco ha chiarito che il Comune non si oppone alla costruzione di un nuovo stadio, ma che la zona individuata dalla società, quella del Caramanico, presenta delle criticità legate alla presenza di un mercato e di numerosi concessionari. Nel frattempo, il progetto di riqualificazione dello stadio Maradona prosegue, con l’obiettivo di adeguarlo agli standard UEFA e renderlo all’altezza delle grandi metropoli europee.
Il tema della viabilità e delle condizioni delle strade è stato al centro di molte domande degli ascoltatori. Manfredi ha riconosciuto che il traffico in città è un problema sentito, soprattutto durante le festività, e ha ribadito l’impegno dell’amministrazione per migliorare la situazione. “Per avere meno traffico ci vogliono meno macchine, quindi il primo tema è spingere tanti a usare i mezzi pubblici, adesso li stiamo migliorando tanto, la metropolitana, le funicolari e continueremo per questa strada”, ha spiegato il sindaco.
Riguardo alle condizioni delle strade, Manfredi ha risposto a una segnalazione sulle arterie che circondano Napoli, come la 268 e la 162, spesso in condizioni di degrado. “Noi abbiamo una grande rete di strade che non sono tutte di competenza della provincia, quindi della città metropolitana. Alcune sono dell’ANAS. Però c’è un problema di manutenzione e anche un problema di inciviltà”, ha detto, annunciando che si sta lavorando con Regione e ANAS per un sistema più organizzato di controllo e pulizia.
Infine, il sindaco ha dato aggiornamenti sui lavori in corso e in programma su alcune delle principali vie cittadine. “Su Via Posillipo i lavori cominciano subito dopo la Befana. Cominciamo dalla parte bassa, perché va fatto anche un intervento sulle fognature. Anche Via Aniello Falcone nei primi mesi del 2026 verrà asfaltata”, ha annunciato Manfredi, sottolineando l’importanza di interventi strutturali e duraturi per migliorare la qualità della viabilità cittadina.
| Città
Ultimissime | Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633