Il quadro dell’Immacolata torna a Napoli dopo quasi 50 anni: rubato nel 1978, era nella bottega di un antiquario

Dopo 47 anni, l'Immacolata Concezione è stata restituita al Museo di Capodimonte a Napoli, dopo essere stata ritrovata in una bottega di antiquariato a Roma.

Dopo 47 anni, l’Immacolata Concezione è stata restituita al Museo di Capodimonte a Napoli, dopo essere stata ritrovata in una bottega di antiquariato a Roma. Il dipinto, un olio su tela di 132×97 cm, raffigura la Madonna con il Bambino ed è attribuito alla scuola di Francesco Solimena, risalente agli anni Quaranta del Settecento. L’opera era stata trafugata nel 1978 dalla Chiesa di San Gennaro nel Bosco, situata all’interno del Real Bosco di Capodimonte.

Il ritrovamento dell’opera

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Roma e condotte dai Carabinieri della Sezione Antiquariato del Reparto Operativo Tutela del Patrimonio Artistico, hanno portato al ritrovamento del dipinto nel dicembre 2024. L’opera era esposta per la vendita nella vetrina di un antiquario nel centro storico di Roma. Dopo il sequestro, il dipinto è stato restituito al Museo di Capodimonte, dove è attualmente esposto nella sala 63 al secondo piano della Reggia. Il direttore del museo, Eike Schmidt, ha annunciato che, dopo il restauro già programmato, l’opera tornerà nella Chiesa di San Gennaro. Ha inoltre comunicato l’arrivo dei fondi necessari per completare il restauro della chiesa stessa.

Il valore storico e artistico del dipinto

L’Immacolata Concezione è un’opera di grande valore storico e artistico. Attribuita alla scuola di Francesco Solimena, uno dei principali esponenti del Barocco napoletano, il dipinto è coevo al periodo di completamento della Chiesa di San Gennaro, progettata da Ferdinando Sanfelice. L’opera presenta caratteristiche tipiche della scuola solimenesca, con una composizione equilibrata e una raffinata resa dei dettagli. Il suo ritorno a Napoli rappresenta un importante recupero per il patrimonio artistico della città.

Il ruolo dei Carabinieri nella tutela del patrimonio culturale

Il recupero dell’Immacolata Concezione è l’ennesimo successo dei Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale, impegnati nella salvaguardia dei beni artistici e culturali italiani. Attraverso indagini mirate e il monitoraggio del mercato antiquariale, i militari sono riusciti a individuare e recuperare numerose opere d’arte trafugate. Questo caso sottolinea l’importanza della collaborazione tra le istituzioni culturali e le forze dell’ordine nella protezione del patrimonio artistico nazionale.

ti potrebbe interessare

 Ultimissime    | Sport

L’ex centrocampista Stefano Fiore analizza il momento del Napoli, il lavoro di Antonio Conte e il potenziale di Antonio Vergara durante un’intervista a Radio Kiss Kiss Napoli.

     | Sport

L’ex allenatore Luigi De Canio, ospite a Radio Goal su Radio Kiss Kiss Napoli, ha commentato la corsa Champions, le difficoltà del Napoli e il momento del calcio italiano, sottolineando la necessità di valorizzare i giovani talenti.

     | Sport

Diego Maradona Jr. risponde alle dichiarazioni di Christian Chivu su Maradona e la “mano de Dios”. Si parla anche della doppietta di Noa Lang contro la Juventus e dell’infortunio di Amir Rahmani, con riflessioni sul difficile momento del Napoli.

     | Sport

Maurizio De Giovanni interviene su Radio Kiss Kiss Napoli: il dolore per il Teatro Sannazaro, l’analisi sul Napoli di Conte e la critica al sistema arbitrale italiano.