Papa Francesco ha lasciato un segno indelebile anche nel mondo del calcio, ispirando numerosi tributi da parte di squadre e giocatori di tutto il mondo.
In Italia, la Serie A ha modificato il calendario delle partite per rispettare il giorno del funerale del Papa, previsto per sabato 26 aprile. Il governo italiano ha richiesto la sospensione di eventi sportivi durante il funerale, e il presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò, ha invitato tutte le federazioni a osservare un minuto di silenzio in memoria del Pontefice . Le partite rinviate, tra cui Cagliari-Fiorentina, Genoa-Lazio, Parma-Juventus e Torino-Udinese, sono state riprogrammate per mercoledì 23 aprile. Inoltre, la 34ª giornata di Serie A, inizialmente prevista per sabato, è stata posticipata a domenica 27 aprile. Prima dell’inizio delle partite, gli stadi italiani hanno osservato un minuto di silenzio in onore di Papa Francesco. Particolarmente toccante è stata la commemorazione allo stadio San Siro di Milano, dove, sulle note di Ennio Morricone, si è svolto un momento di raccoglimento prima della semifinale di ritorno di Coppa Italia tra Inter e Milan. Le squadre di Roma e Lazio hanno reso omaggio al Papa recandosi in delegazione alla Basilica di San Pietro. La Roma era rappresentata dall’allenatore Claudio Ranieri e dai giocatori Paulo Dybala, Matías Soulé, Lorenzo Pellegrini, Bryan Cristante e Gianluca Mancini. La Lazio, guidata dal presidente Claudio Lotito e dall’allenatore Marco Baroni, era accompagnata da giocatori e dirigenti, tra cui Zaccagni, Pedro e Rovella.
Il San Lorenzo de Almagro, squadra del cuore di Papa Francesco, ha espresso il proprio cordoglio attraverso un toccante messaggio sui social media. Il club ha ricordato il Pontefice come “Cuervo” fin dall’infanzia, sottolineando il suo amore costante per il “Ciclón”. Nel messaggio si legge: “Non è mai stato un uomo qualsiasi, ma è sempre stato uno di noi. ‘Cuervo’ da bambino e da uomo… Cuervo come sacerdote e cardinale… Cuervo anche come Papa… Ha sempre trasmesso la sua passione per il Ciclón: quando è andato al Viejo Gasómetro per vedere la squadra del ’46, quando ha cresimato Angelito Correa nella cappella della Ciudad Deportiva, quando ha accolto con grande felicità le visite azulgrana in Vaticano…”. Il club ha concluso con un sentito addio: “Avvolti da un profondo dolore, da San Lorenzo oggi diciamo a Francesco: Addio e grazie! Saremo insieme per l’eternità!”. Anche la Federazione Calcistica Argentina (AFA) ha voluto ricordare Papa Francesco con un commovente video tributo, definendolo “un vero giocatore, un vero capitano” che ha guidato la Chiesa con sacrificio, coraggio e spirito di squadra .
La Lega Serie B ha deciso di onorare la memoria di Papa Francesco durante la 35ª giornata di campionato. Il presidente Paolo Bedin ha dichiarato: “Un omaggio sentito a un Uomo che ha saputo parlare al cuore delle persone, anche attraverso lo sport”. Durante questo turno, tutte le società della Lega Serie B, su disposizione del CONI e della FIGC, indosseranno una fascia di lutto al braccio e verrà osservato un minuto di raccoglimento prima del calcio d’inizio, in segno di rispetto e gratitudine nei confronti del Santo Padre. In aggiunta, gli stadi saranno arricchiti dal led bordocampo “Per sempre grazie, Papa Francesco”, da un messaggio speaker comune e da un’immagine sui maxischermi per invitare tutti a soffermarsi sul messaggio di fede, speranza e impegno verso il prossimo, ricordando il suo straordinario impatto a livello mondiale.
| Sport
| Città
| Sport
| Sport
| Città
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633