Il Giro d’Italia 2026 torna a Napoli: l’area flegrea si tinge di rosa

La 109ª edizione del Giro d'Italia farà tappa a Napoli il 14 maggio 2026, con un percorso che attraverserà l'area flegrea, celebrando anche l'America's Cup.

Il Giro d’Italia 2026, giunto alla sua 109ª edizione, prevede una tappa a Napoli il 14 maggio. La sesta frazione della corsa partirà da Paestum e si concluderà nel capoluogo campano, attraversando l’area flegrea. Questo evento rappresenta un’importante occasione per la città, che si prepara ad accogliere ciclisti e appassionati da tutto il mondo.

Il percorso della tappa napoletana

La sesta tappa del Giro d’Italia 2026, in programma per il 14 maggio, partirà da Paestum e si concluderà a Napoli dopo 161 km. Il percorso attraverserà l’area flegrea, offrendo ai ciclisti e agli spettatori panorami suggestivi e un tracciato variegato. Questa frazione rappresenta un’importante occasione per mettere in risalto le bellezze naturali e culturali della regione.

Celebrazioni e eventi collaterali

In concomitanza con l’arrivo del Giro d’Italia, Napoli ospiterà una serie di eventi collaterali per celebrare la corsa e coinvolgere cittadini e turisti. Tra le iniziative previste, l’allestimento di un villaggio dedicato al ciclismo, con attività per adulti e bambini, spettacoli musicali e stand gastronomici. Inoltre, la città intende sfruttare l’occasione per promuovere l’America’s Cup, evento velico di rilevanza internazionale, creando sinergie tra sport diversi e valorizzando il proprio patrimonio marittimo.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Billy Gilmour ha informato i tifosi sul buon esito dell’operazione per la pubalgia. Il centrocampista ha condiviso un messaggio sui social, raccontando il suo percorso e la voglia di tornare presto in campo.

     | Città

La chiesa di Santa Maria la Nova a Napoli inaugura la mostra “L’arte ritrovata”, esponendo opere d’arte recuperate e restaurate, tra cui dipinti e sculture in marmo, suddivise in tre sezioni tematiche.

     | Città

Il quotidiano britannico The Telegraph denuncia l’eccessiva turistificazione di Napoli, evidenziando le conseguenze negative sull’identità e la vivibilità della città.

 Ultimissime    | Sport

Antonio Conte parla dal Gran Gala del Calcio Aic della lotta scudetto, del valore della pausa settimanale e della vittoria dello scorso anno.

 Ultimissime    | Sport

Le dichiarazioni di Aurelio De Laurentiis al Gran Gala del Calcio Aic tra fiducia nella squadra, riflessioni sul campionato e lodi ai nuovi acquisti.