Il ct della Norvegia Solbakken: “Cerco la mia vendetta”. E la colpa è anche di Baggio

Il commissario tecnico della Norvegia, Ståle Solbakken, ha dichiarato di cercare una rivincita contro l'Italia, attribuendo parte della responsabilità a Roberto Baggio.

Il commissario tecnico della Norvegia, Ståle Solbakken, ha recentemente espresso il desiderio di ottenere una rivincita contro l’Italia, attribuendo parte della responsabilità a Roberto Baggio. Questa dichiarazione ha suscitato interesse e curiosità nel mondo del calcio, considerando il passato storico tra le due nazionali.

Solbakken e il desiderio di rivincita

Ståle Solbakken, attuale ct della Norvegia, ha dichiarato di cercare una “vendetta” sportiva contro l’Italia. Questa affermazione si inserisce in un contesto di rivalità calcistica che risale a diversi decenni fa. Solbakken, che ha assunto la guida della nazionale norvegese nel 2020, ha un passato da calciatore e allenatore con esperienze significative, tra cui la guida del Copenaghen e brevi periodi in Germania e Inghilterra. La sua determinazione nel voler affrontare l’Italia potrebbe essere motivata da precedenti incontri tra le due squadre, che hanno lasciato un segno nella memoria collettiva del calcio norvegese.

Il ruolo di Roberto Baggio nella rivalità

Secondo alcune fonti, Solbakken avrebbe attribuito parte della responsabilità della sua ricerca di rivincita a Roberto Baggio. Baggio, icona del calcio italiano, è noto per le sue prestazioni memorabili negli anni ’90, periodo in cui l’Italia e la Norvegia si sono affrontate in competizioni internazionali. Sebbene non siano disponibili dettagli specifici sulle dichiarazioni di Solbakken riguardo a Baggio, è evidente che l’ex calciatore italiano rappresenti un simbolo di quelle sfide passate che il ct norvegese desidera riscattare.

Prospettive future per la Norvegia

La Norvegia, sotto la guida di Solbakken, sta cercando di qualificarsi per la Coppa del Mondo 2026, un obiettivo che non raggiunge dal 1998. Nonostante la presenza di talenti come Erling Haaland e Martin Ødegaard, la squadra ha faticato nelle recenti qualificazioni europee. Solbakken ha annunciato che probabilmente lascerà l’incarico di allenatore della Norvegia alla scadenza del suo contratto, dopo la Coppa del Mondo del 2026. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Nicolò Zaniolo parla dopo il suo primo gol in Serie A con la maglia dell’Udinese, raccontando le sue sensazioni fisiche ed emotive dopo un periodo difficile e il suo inserimento nella nuova squadra.

     | Sport

I giovani talenti del vivaio azzurro, Giuseppe Ambrosino e Antonio Vergara, hanno prolungato il loro contratto con il Napoli fino al 30 giugno 2030, con opzione per ulteriori estensioni.

     | Sport

Dopo la vittoria del Milan contro la Fiorentina, Luka Modric e Rafa Leao hanno commentato la partita ai microfoni di DAZN, sottolineando il valore della squadra e l’importanza della crescita personale e collettiva. Ecco cosa hanno detto i protagonisti nel post partita.

     | Sport

Cesc Fabregas, allenatore del Como, ha elogiato il giovane Nico Paz dopo la vittoria per 2-0 contro la Juventus. Fabregas ha sottolineato il talento e la mentalità del giocatore argentino, paragonando la sua fiducia in lui a quella che Arsène Wenger ebbe nei suoi confronti agli inizi della carriera.

     | Sport

L’allenatore Tudor commenta la prestazione della sua squadra dopo la sconfitta, sottolineando l’equilibrio della partita e la necessità di migliorare. Ecco le sue dichiarazioni e le riflessioni sulle scelte tattiche e sulle prospettive future.