“Il Castello e la Capitale – Tasselli per un racconto della città” al via a Napoli

Dal 2 agosto al 13 settembre 2025, ogni sabato, il Castel Nuovo di Napoli ospiterà l'evento "Il Castello e la Capitale - Tasselli per un racconto della città", un'iniziativa che mira a valorizzare il patrimonio storico e culturale del castello attraverso visite guidate e attività culturali.

Dal 2 agosto al 13 settembre 2025, ogni sabato, il Castel Nuovo di Napoli ospiterà l’evento “Il Castello e la Capitale – Tasselli per un racconto della città”. Questa iniziativa mira a valorizzare il patrimonio storico e culturale del castello attraverso visite guidate e attività culturali.

Un viaggio nella storia del Castel Nuovo

Il Castel Nuovo, noto anche come Maschio Angioino, è uno dei simboli più rappresentativi di Napoli. Situato in piazza Municipio, il castello ha una storia che risale al XIII secolo, quando fu costruito durante il regno di Carlo I d’Angiò. Nel corso dei secoli, ha subito numerose trasformazioni, diventando un punto di riferimento per la città. Oggi, il castello ospita la Società napoletana di storia patria e il Museo civico, che include la cappella Palatina e percorsi museali su più 

Dettagli dell’evento

L’evento “Il Castello e la Capitale – Tasselli per un racconto della città” si svolgerà ogni sabato dal 2 agosto al 13 settembre 2025, ad eccezione del 16 agosto. Durante queste giornate, i visitatori avranno l’opportunità di partecipare a visite guidate che illustreranno la storia e l’architettura del castello, nonché il suo ruolo nel contesto urbano di Napoli. Le attività previste includono anche mostre temporanee e performance artistiche che mirano a creare un dialogo tra il passato e il presente della città.

Obiettivi e aspettative

L’iniziativa è promossa dal Comune di Napoli con l’obiettivo di rafforzare il legame tra il Castel Nuovo e la comunità locale, nonché di attrarre turisti interessati alla storia e alla cultura partenopea. Attraverso un approccio multidisciplinare, l’evento intende offrire una narrazione completa della città, utilizzando il castello come punto di partenza per esplorare le diverse sfaccettature di Napoli.

ti potrebbe interessare

 Ultimissime    | Sport

L’ex centrocampista Stefano Fiore analizza il momento del Napoli, il lavoro di Antonio Conte e il potenziale di Antonio Vergara durante un’intervista a Radio Kiss Kiss Napoli.

     | Sport

L’ex allenatore Luigi De Canio, ospite a Radio Goal su Radio Kiss Kiss Napoli, ha commentato la corsa Champions, le difficoltà del Napoli e il momento del calcio italiano, sottolineando la necessità di valorizzare i giovani talenti.

     | Sport

Diego Maradona Jr. risponde alle dichiarazioni di Christian Chivu su Maradona e la “mano de Dios”. Si parla anche della doppietta di Noa Lang contro la Juventus e dell’infortunio di Amir Rahmani, con riflessioni sul difficile momento del Napoli.

     | Sport

Maurizio De Giovanni interviene su Radio Kiss Kiss Napoli: il dolore per il Teatro Sannazaro, l’analisi sul Napoli di Conte e la critica al sistema arbitrale italiano.