Hamilton soddisfatto dopo i test: “Giornata produttiva nonostante la pioggia”

Lewis Hamilton commenta i primi test sulla Ferrari SF-26 a Barcellona, sottolineando le difficoltà dovute alla pioggia e l'importanza delle informazioni raccolte.

Lewis Hamilton ha completato i primi giri sulla nuova Ferrari SF-26 a Barcellona, affrontando condizioni di pista bagnata. Il pilota inglese ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto insieme al team e ha confermato le impressioni positive già espresse dal compagno di squadra Charles Leclerc. Dopo una prima uscita dimostrativa a Fiorano, la Ferrari ha portato la vettura in pista al Montmelò per i primi chilometri pre-stagionali.

Condizioni difficili a Barcellona 

Hamilton ha girato sempre sul bagnato, a causa della pioggia iniziata alle 10.30. “E’ stata una giornata molto impegnativa, perché ha iniziato a piovere alle 10.30”, ha spiegato al sito della F1. Il pilota ha sottolineato l’importanza di capire come far funzionare le gomme in queste condizioni: “Capire come far funzionare le gomme è stato davvero produttivo”. Secondo Hamilton, lui e Leclerc hanno completato circa 120 giri in totale. “Considerando che erano sul bagnato e che c’era la bandiera rossa (per l’uscita di pista di Hadjar, ndr), penso che sia un risultato piuttosto solido, quindi sono davvero orgoglioso di tutti in fabbrica per aver portato la macchina a questo punto”.

Prime impressioni sulla SF-26 

Hamilton ha dichiarato che il team ha raccolto molte informazioni sulla vettura durante la giornata di test. “Abbiamo ricevuto molte informazioni sulla vettura. Dobbiamo assolutamente continuare così, c’è molto, molto da fare, ma è stato un buon primo giorno”, ha detto il sette volte campione del mondo. Ha aggiunto: “Voglio dire, potrebbe andare molto peggio. Arrivare a fine giornata senza troppi problemi importanti… Si tratta solo di piccoli miglioramenti che stiamo cercando di apportare”.

Prossimi obiettivi nei test 

Hamilton ha espresso il desiderio di provare la SF-26 anche sull’asciutto per valutare meglio il bilanciamento della vettura. “Ora spero di provare la macchina sull’asciutto, penso che sia utile per capire il bilanciamento”. Il pilota ha inoltre sottolineato l’importanza di ottimizzare l’utilizzo della batteria durante il giro: “Capire come utilizzare al meglio la batteria durante il giro, come ricaricarla e tutto il resto”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Ferrari prepara il 2026 tra grandi aspettative: Hamilton e Leclerc svelano la nuova divisa mentre la SF-26 promette una rivoluzione tecnica per riportare la Scuderia al vertice della Formula 1.

     | Sport

Le monoposto di Formula 1 cambieranno radicalmente nel 2026: vetture più corte, leggere e agili, motori ibridi con potenza suddivisa tra benzina ed elettrico, nuove soluzioni aerodinamiche e carburanti sostenibili. Ecco cosa prevedono i nuovi regolamenti.

     | Sport

La Ferrari si prepara al 2026 con una nuova monoposto secondo il regolamento rivoluzionario, puntando a tornare competitiva per il Mondiale. Per Lewis Hamilton potrebbe essere l’ultima grande occasione per vincere ancora.

     | Sport

L’ex team principal della Ferrari, Maurizio Arrivabene, ha dichiarato che l’ingaggio di Lewis Hamilton sarebbe giustificato solo se la scuderia potesse offrirgli una vettura all’altezza delle sue capacità.

     | Sport

Analisi della deludente stagione 2025 della Ferrari in Formula 1 e delle prospettive per il 2026.