Hamilton non si arrende: “Nutro ancora la speranza che ci sia del potenziale in questa macchina”

Nonostante una stagione deludente, Lewis Hamilton mantiene la fiducia nel potenziale della Ferrari SF-25 in vista del Gran Premio di Abu Dhabi.

La stagione 2025 di Formula 1 si avvia alla conclusione con il Gran Premio di Abu Dhabi, un appuntamento che vede la Scuderia Ferrari HP affrontare le ultime sfide di un’annata complessa. Durante le prove libere del venerdì, Charles Leclerc ha partecipato a entrambe le sessioni, mentre suo fratello Arthur ha sostituito Lewis Hamilton nella prima sessione, come previsto dal regolamento FIA sui rookie. Nel complesso, la squadra ha completato il programma di giornata, testando tutte le mescole messe a disposizione da Pirelli e percorrendo un totale di 115 giri. 

Prestazioni deludenti nelle prove libere

Le sessioni di prove libere hanno evidenziato le difficoltà della Ferrari. Nella seconda sessione, Lando Norris ha registrato il miglior tempo con 1’23″083, mentre Charles Leclerc si è classificato ottavo e Lewis Hamilton quattordicesimo. Leclerc ha espresso la sua frustrazione via radio, commentando il risultato come “come previsto”. Hamilton, dal canto suo, ha dichiarato: “Nutro ancora la speranza che ci sia del potenziale in questa macchina”. 

Una stagione da dimenticare per la Ferrari

Il 2025 è stato un anno difficile per la Ferrari, che ha concluso il campionato costruttori al quarto posto con 382 punti, meno della metà rispetto ai 800 punti della McLaren. La SF-25 non ha ottenuto vittorie, un risultato che non si verificava dal 2021. Nonostante l’arrivo di Lewis Hamilton, il team non è riuscito a essere competitivo. Lo sviluppo della vettura è stato interrotto ad aprile, con un aggiornamento alla sospensione posteriore introdotto a luglio. Sia Leclerc che Hamilton hanno riconosciuto la mancanza di sviluppo rispetto alla concorrenza.

Sguardo al futuro

Con la stagione 2025 che volge al termine, la Ferrari si concentra sul futuro. Il team principal Fred Vasseur ha dichiarato: “A Yas Marina daremo tutto fino all’ultimo e, come team, cercheremo di chiudere il campionato in modo positivo”. Dopo il Gran Premio di Abu Dhabi, sono previsti test post-stagionali in cui Leclerc e Hamilton proveranno le gomme 2026, mentre il giovane Dino Beganovic girerà sulla SF-25 nella stessa configurazione del Gran Premio. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Ferrari prepara il 2026 tra grandi aspettative: Hamilton e Leclerc svelano la nuova divisa mentre la SF-26 promette una rivoluzione tecnica per riportare la Scuderia al vertice della Formula 1.

     | Sport

La Haas ha svelato la VF-26, caratterizzata da una livrea che riflette la partnership con Toyota Gazoo Racing e da soluzioni tecniche come le pance con scavo superiore.

     | Sport

Red Bull Racing e Racing Bulls hanno svelato le livree per la stagione 2026 in un evento congiunto a Detroit, segnando l’inizio della partnership con Ford.

     | Sport

Le nuove power unit del 2026 rivoluzionano la Formula 1, influenzando anche i sistemi frenanti e portando a differenze significative tra le scuderie.

     | Sport

Analisi delle innovazioni tecniche previste per le power unit di Formula 1 nel 2026 e delle strategie dei principali team per ottenere vantaggi competitivi.