Hamilton e Leclerc entusiasti per il rinnovo di Vasseur alla Ferrari

I piloti della Scuderia Ferrari, Lewis Hamilton e Charles Leclerc, esprimono soddisfazione per il prolungamento del contratto del team principal Frédéric Vasseur.

La Scuderia Ferrari ha annunciato il rinnovo pluriennale del contratto con il team principal Frédéric Vasseur, confermando la fiducia nella sua leadership per le prossime stagioni di Formula 1. 

Le dichiarazioni di Charles Leclerc

Charles Leclerc ha accolto positivamente la notizia del rinnovo di Vasseur. “Sono molto felice del rinnovo di Fred. Non è una sorpresa per me, però sono molto contento della notizia, anche perché negli ultimi mesi sono girate molte voci attorno al team”, ha dichiarato il pilota monegasco. Leclerc ha inoltre sottolineato le qualità di Vasseur nel gestire l’aspetto emotivo del team: “Quello che è davvero difficile alla Ferrari è l’aspetto emotivo, che è parte integrante del lavoro quotidiano. Gli italiani sono così e questo rende la Ferrari un team speciale: il fatto che sia circondata da una passione estrema. Fred è in grado di mettere da parte le emozioni e di avere una visione chiara riguardo la situazione che deve affrontare, andando oltre le voci che circondano il team. Poi ha tante altre qualità. Una di queste è quella di estrarre il massimo dalle persone in fabbrica”. 

Il supporto di Lewis Hamilton

Anche Lewis Hamilton ha espresso il suo sostegno al rinnovo di Vasseur. “Penso che sia stata la scelta giusta. Lui è una delle ragioni per cui sono qua”, ha affermato il sette volte campione del mondo.  Hamilton ha evidenziato le differenze tra Vasseur e il suo precedente team principal in Mercedes, Toto Wolff: “No, lui e Toto lavorano in maniera completamente diversa (ride, ndr). Ma sono entrambi due grandi racer”. Ha inoltre lodato la capacità di Vasseur di creare un ambiente che permette ai piloti di esprimersi al meglio: “Toto era molto bravo a capire come ottenere il meglio dalle persone, a partire da me. Mi ha creato attorno un ambiente di libertà, permettendomi di esprimermi come voglio ed essere la miglior versione di me stesso. E penso che Fred sia simile a lui in questo aspetto. Sto imparando a conoscere al meglio il suo metodo di lavoro, ho grande fiducia in lui”. 

Le prospettive future della Ferrari

Il rinnovo di Vasseur arriva in un momento in cui la Ferrari sta cercando di colmare il divario con i team rivali. Leclerc ha riconosciuto i progressi recenti: “Negli ultimi 5 o 6 weekend abbiamo lottato per il podio, ma non penso che siamo già al punto di poter dire che siamo la seconda forza. Stiamo lavorando per questo obiettivo e siamo sulla direzione giusta. Gli aggiornamenti portati a Spa ci hanno permesso di ridurre il divario con chi ci sta davanti”. Hamilton ha aggiunto: “Gli aggiornamenti sono buoni, stiamo cercando di estrarre ancor più potenziale. Charles ha fatto un ottimo lavoro lo scorso weekend finendo sul podio. Non siamo ancora al livello delle McLaren, non so se ci arriveremo. Lo spero”. 

Con il prolungamento del contratto di Vasseur, la Ferrari punta a consolidare la propria posizione e a tornare competitiva ai massimi livelli della Formula 1.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Lando Norris si impone nelle prove libere del GP d’Ungheria, seguito da Oscar Piastri e Charles Leclerc. Max Verstappen solo quattordicesimo e sotto investigazione.

     | Sport

Lando Norris ha registrato il miglior tempo nella prima sessione di prove libere del GP d’Ungheria, seguito da Oscar Piastri e Charles Leclerc. Fernando Alonso ha saltato la sessione a causa di problemi alla schiena.

     | Sport

Il pilota monegasco esprime soddisfazione per la conferma del team principal e si concentra sugli obiettivi futuri della Scuderia.

     | Sport

La Scuderia Ferrari ha annunciato il rinnovo pluriennale del contratto con il team principal Frederic Vasseur, consolidando la fiducia nella sua leadership.

     | Sport

Il team principal della Ferrari, Fred Vasseur, commenta i recenti progressi della scuderia e guarda al Gran Premio d’Ungheria con fiducia.