Gravina interviene sullo scontro Allegri-Oriali: “Così ci perde il calcio italiano”

Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, commenta gli episodi di tensione tra Allegri e Oriali e gli insulti a Hermoso, sottolineando la necessità di maggiore educazione nel calcio italiano.

Gabriele Gravina, presidente della Figc, ha espresso preoccupazione per il clima che si è creato nel calcio italiano dopo lo scontro verbale tra Massimiliano Allegri e Lele Oriali durante la Supercoppa italiana. Gravina ha sottolineato come questi episodi rappresentino un problema culturale che danneggia l’immagine del calcio nazionale.

Scontro Allegri-Oriali, Gravina: “È un fatto culturale” 

Durante la conferenza stampa successiva al consiglio federale, Gravina ha commentato l’episodio tra Allegri e Oriali, definendolo un’aggressione verbale. “Qui è un fatto culturale. Dobbiamo riacquistare il senso dell’educazione. Ultimamente si è convinti che più si urla e più si condiziona la scelta o la decisione dell’arbitro o degli addetti ai lavori, ma invece è solo una sconfitta per l’immagine del calcio italiano”, ha dichiarato Gravina. Il presidente della Figc ha evidenziato come il comportamento in campo possa influenzare negativamente la percezione del calcio italiano all’estero e tra i tifosi.

Insulti a Hermoso, Gravina: “Basta con queste modalità di aggressioni” 

Gravina ha poi risposto a una domanda sugli insulti ricevuti dal difensore della Roma Mario Hermoso da parte di Michael Folorunsho durante Cagliari-Roma. “Basta con queste modalità di aggressioni continue, vale per tutti, per Folorunsho, per i presidenti, per i dirigenti, i calciatori e i tifosi. Parliamo di fair play ed etica, facciamo le campagne e ce lo stampiamo sul petto e poi andiamo in campo e ci sputiamo addosso”, ha detto Gravina. Il presidente ha ribadito la necessità di coerenza tra i messaggi promossi e i comportamenti effettivi sui campi di gioco.

Richiamo all’educazione e al rispetto nel calcio italiano 

Secondo Gravina, la situazione attuale richiede un cambiamento di atteggiamento da parte di tutti i protagonisti del calcio italiano. Il presidente ha invitato a recuperare il senso dell’educazione e del rispetto, sottolineando che solo così si potrà migliorare l’immagine del movimento calcistico nazionale. Le sue parole arrivano in un momento in cui il tema del fair play e dell’etica sportiva è al centro del dibattito pubblico.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il Napoli pubblica una nota ufficiale contro Massimiliano Allegri dopo la semifinale di Supercoppa Italiana, accusando il tecnico di un’aggressione verbale a Gabriele Oriali.

     | Sport

Massimiliano Allegri, alla vigilia della sfida contro la Juventus, sottolinea l’importanza di concentrarsi sull’obiettivo della qualificazione in Champions League, senza cercare rivincite personali.

     | Sport

Le dichiarazioni di Massimiliano Allegri sulle favorite per il prossimo campionato e sulle prospettive del Milan, raccolte in conferenza stampa in Australia.