| Sport
Lance Stroll sottolinea l’importanza di concedere tempo a Honda per sviluppare il motore, mentre Fernando Alonso esprime fiducia nel futuro di Aston Martin.
Max Verstappen domina le qualifiche del Gran Premio d’Italia e conquista la pole position al Tempio della Velocità, davanti alle McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri. La Ferrari di Charles Leclerc manca l’ultimo scatto e chiude quarta a due decimi dal leader, mentre Lewis Hamilton, penalizzato di cinque posizioni in griglia, scatterà dalla decima casella. Terza fila per le Mercedes di George Russell e di Kimi Antonelli, protagonista a tratti di un ritorno al Gran Premio di casa.
La vigilia prometteva un confronto serrato tra Ferrari e McLaren, ma Verstappen ha fatto valere il suo talento, strappando la pole con un giro perfetto al volante della Red Bull, stabilendo anche il record della pista a Monza. La Ferrari, sostenuta dal pubblico di casa, ha visto Leclerc fermarsi a un passo dal podio in qualifica, costretto a partire dalla seconda fila dietro Norris e Piastri.
Hamilton, nonostante un buon giro ravvicinato a Leclerc, dovrà partire dalla decima posizione a causa della penalità inflitta dopo il GP d’Olanda. Antonelli, al contrario, grazie a un ultimo giro brillante, conquista la terza fila insieme a Russell, superando momentaneamente le McLaren e suscitando entusiasmo tra i tifosi italiani.
*Lewis Hamilton penalizzato di cinque posizioni in griglia
Il GP d’Italia partirà domani con Verstappen favorito, ma le seconde file promettono spettacolo e sorpassi emozionanti. Tutti gli occhi saranno puntati sulle strategie di gara della Ferrari e sulla capacità di Leclerc di rimontare, mentre McLaren e Mercedes cercheranno di confermare la loro competitività sul circuito di Monza.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633