Max Verstappen ha conquistato la pole position per il Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone, registrando un tempo di 1’24″892. Il pilota della Red Bull ha preceduto le McLaren di Oscar Piastri, secondo a 0″103, e Lando Norris, terzo a 0″118. George Russell su Mercedes ha ottenuto il quarto tempo, mentre le Ferrari di Lewis Hamilton e Charles Leclerc partiranno dalla terza fila, rispettivamente in quinta e sesta posizione.
Nonostante un venerdì complicato, Max Verstappen ha saputo recuperare terreno e conquistare la pole position a Silverstone. Il campione del mondo in carica ha dichiarato: “Con la macchina abbiamo recuperato terreno dopo un venerdì non semplice. Siamo molto veloci in rettilineo con un carico aerodinamico particolare che, gioco forza, ci rende le curve più complicate. Vedremo domani come andranno le cose e, soprattutto, se pioverà. Le McLaren? Proverò a tenerle dietro. Questa pole position mi dà una grande spinta e io ci proverò”.
Le Ferrari, dopo aver mostrato competitività nelle prove libere, non sono riuscite a replicare le stesse prestazioni in qualifica. Lewis Hamilton ha chiuso con il quinto tempo, mentre Charles Leclerc ha ottenuto il sesto. Hamilton ha commentato: “Mi sento bene, avrei voluto una miglior qualifica ma queste sono le corse. Siamo migliorati molto, la macchina mi ha dato ottime sensazioni per tutto il weekend”. Leclerc ha aggiunto: “Non penso che quell’errore nell’ultima curva mi sia costato la pole position, dopotutto ho chiuso a 2 decimi da Verstappen. Sicuramente, però, mi ha tolto la prima fila. Mi sono stancato, però, di venire ogni volta al sabato e dire che c’è qualcosa che non è andata per il verso giusto. Alla fine conta solo che non sto trovando il feeling in qualifica con la macchina come avevo, per esempio, un anno fa”.
Andrea Kimi Antonelli, che aveva ottenuto il settimo tempo, è stato penalizzato di tre posizioni in griglia per un incidente con Verstappen nel precedente GP d’Austria. Oliver Bearman, ottavo in qualifica, ha ricevuto una penalità di dieci posizioni per un’infrazione durante le prove libere. Di conseguenza, Fernando Alonso partirà settimo, seguito da Pierre Gasly e Carlos Sainz.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633