Gp di Monaco: Lando Norris in pole position, Leclerc secondo

Lando Norris conquista la pole position al Gran Premio di Monaco, superando Charles Leclerc. Ecco la griglia di partenza e le penalità assegnate.

Lando Norris ha conquistato la pole position per il Gran Premio di Monaco 2025 con un giro record di 1:09.954, superando Charles Leclerc di 0.109 secondi. Oscar Piastri ha ottenuto il terzo tempo, mentre Lewis Hamilton, inizialmente quarto, è stato penalizzato di tre posizioni per aver ostacolato Max Verstappen durante le qualifiche. 

Norris in pole, Leclerc secondo

Lando Norris ha segnato un tempo di 1:09.954, assicurandosi la sua undicesima pole in carriera e la seconda della stagione. Charles Leclerc, nonostante avesse dominato le sessioni di prove libere, partirà dalla seconda posizione con un tempo di 1:10.063. Oscar Piastri, leader del campionato, ha chiuso le qualifiche al terzo posto con 1:10.129. 

Penalità per Hamilton e Stroll

Lewis Hamilton, inizialmente quarto con un tempo di 1:10.382, è stato penalizzato di tre posizioni per aver ostacolato Max Verstappen durante la Q1, scendendo così al settimo posto in griglia. Lance Stroll ha ricevuto una penalità di tre posizioni per aver ostacolato Pierre Gasly durante la Q1, mantenendo comunque la sua posizione di partenza a causa di altre penalità inflitte ad altri piloti. 

Griglia di partenza aggiornata

Dopo l’applicazione delle penalità, la griglia di partenza del Gran Premio di Monaco 2025 è la seguente:

  1. Lando Norris (McLaren)
  2. Charles Leclerc (Ferrari)
  3. Oscar Piastri (McLaren)
  4. Max Verstappen (Red Bull)
  5. Isack Hadjar (Racing Bulls)
  6. Fernando Alonso (Aston Martin)
  7. Lewis Hamilton (Ferrari)
  8. Esteban Ocon (Haas)
  9. Liam Lawson (Racing Bulls)
  10. Alexander Albon (Williams)
  11. Carlos Sainz Jr. (Williams)
  12. Yuki Tsunoda (Red Bull)
  13. Nico Hülkenberg (Kick Sauber)
  14. George Russell (Mercedes)
  15. Andrea Kimi Antonelli (Mercedes)
  16. Gabriel Bortoleto (Kick Sauber)
  17. Pierre Gasly (Alpine)
  18. Franco Colapinto (Alpine)
  19. Lance Stroll (Aston Martin)
  20. Oliver Bearman (Haas)

La gara si preannuncia emozionante, con Norris e Leclerc pronti a battagliare per la vittoria sul tortuoso circuito di Monte Carlo.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Lando Norris vince il Gran Premio di Monaco 2025, seguito da Charles Leclerc e Oscar Piastri. Lewis Hamilton chiude al quinto posto.

     | Sport

Lando Norris in pole position con record di pista, seguito da Charles Leclerc e Oscar Piastri. Penalizzazioni per Hamilton e altri piloti influenzano la griglia di partenza.

     | Sport

Scopri gli orari delle sessioni del GP di Monaco 2025 e dove seguirle in TV.

     | Sport

Analisi delle prospettive dei Gran Premi italiani di Formula 1 alla luce delle recenti dichiarazioni e decisioni.

     | Sport

Ferrari presenta una tuta speciale per Leclerc al GP di Monaco, con il bianco come colore predominante. La scelta segue la tradizione di creare tute uniche per la gara di casa del pilota monegasco.