GP di Abu Dhabi, oggi si decide il mondiale: la griglia di partenza

Charles Leclerc conquista la quinta posizione in griglia al GP di Abu Dhabi, mascherando le carenze della SF-25.

La Ferrari ha affrontato le qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi con l’obiettivo di concludere la stagione in modo positivo, nonostante le difficoltà incontrate durante l’anno. Charles Leclerc è riuscito a ottenere la quinta posizione in griglia, mentre il compagno di squadra Lewis Hamilton partirà dalla sedicesima posizione.

Leclerc ottimizza la SF-25 nelle qualifiche

Nonostante le limitazioni della SF-25, Charles Leclerc ha saputo sfruttare al meglio le sue capacità, conquistando la quinta posizione in griglia con un tempo di 1’22″730. Il team principal della Ferrari, Fred Vasseur, ha dichiarato: “Nel complesso siamo soddisfatti del risultato di Charles, perché abbiamo affrontato due sessioni molto difficili venerdì e, quando è arrivato il momento di scegliere il set-up per oggi, abbiamo adottato un approccio piuttosto aggressivo che ha dato i suoi frutti.” 

Hamilton fuori in Q1: una stagione da dimenticare

Lewis Hamilton ha vissuto un’altra giornata difficile, non riuscendo a superare la Q1 e qualificandosi in sedicesima posizione. Il pilota britannico ha avuto un incidente durante le FP3, che ha compromesso ulteriormente la sua preparazione per le qualifiche. Vasseur ha commentato: “Lewis ha perso tempo senza FP1 e con l’incidente in FP3.”

La griglia di partenza del GP di Abu Dhabi

Prima fila

1. Max Verstappen (Red Bull)

2. Lando Norris (McLaren)

Seconda fila

3. Oscar Piastri (McLaren)

4. George Russell (Mercedes)

Terza fila

5. Charles Leclerc (Ferrari)

6. Fernando Alonso (Aston Martin)

Quarta fila

7. Gabriel Bortoleto (Alfa Sauber)

8. Esteban Ocon (Haas)

Quinta fila

9. Isack Hadjar (Racing Bulls)

10. Yuki Tsunoda (Red Bull)

Sesta fila

11. Oliver Bearman (Haas)

12. Carlos Sainz (Williams)

Settima fila

13. Liam Lawson (Racing Bulls)

14. Kimi Antonelli (Mercedes)

Ottava fila

15. Lance Stroll (Aston Martin)

16. Lewis Hamilton (Ferrari)

Nona fila

17. Alexander Albon (Williams)

18. Nico Hulkenberg (Alfa Sauber)

Decima fila

19. Pierre Gasly (Alpine)

20. Franco Colapinto (Alpine)

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il pilota della Mercedes, Andrea Kimi Antonelli, esprime la sua frustrazione dopo l’eliminazione in Q2 nelle qualifiche del GP di Abu Dhabi, attribuendo la difficoltà a problemi di aderenza al posteriore.

     | Sport

Il Gran Premio di Abu Dhabi, in programma oggi alle 14, determinerà il campione del mondo di Formula 1 2025, con Lando Norris, Max Verstappen e Oscar Piastri in lizza per il titolo.

     | Sport

Il team principal della Red Bull, Laurent Mekies, elogia la squadra per la pole position di Verstappen ad Abu Dhabi e sottolinea l’importanza del lavoro di squadra nella lotta al titolo.

     | Sport

Scopri gli orari e le modalità per seguire in diretta il Gran Premio di Abu Dhabi 2025 di Formula 1, decisivo per l’assegnazione del titolo mondiale.

     | Sport

Max Verstappen conquista la pole position nel Gran Premio di Abu Dhabi, seguito da Lando Norris. Lewis Hamilton eliminato in Q1.