La serata di NBA Cup si chiude con un verdetto pesante per l’Ovest: Oklahoma City Thunder, San Antonio Spurs e Phoenix Suns strappano il pass per i quarti di finale, raggiungendo così i Los Angeles Lakers, già qualificati. A farne le spese sono i Denver Nuggets, estromessi dalla competizione dopo una partita che sembrava saldamente nelle loro mani.
I quarti di finale, in programma a dicembre, proporranno due sfide ad alta tensione: Thunder–Suns a Oklahoma City e Lakers–Spurs a Los Angeles. Le due vincitrici si giocheranno poi un posto in semifinale a Las Vegas, sede della fase conclusiva del torneo.
Rimonta Spurs: da -18 al trionfo in Colorado
A Denver i riflettori erano puntati sul confronto diretto tra Nuggets e Spurs, un vero e proprio spareggio per accedere ai quarti. Entrambe le squadre si presentavano ridotte nelle rotazioni: San Antonio senza Victor Wembanyama e Stephon Castle, mentre Denver priva di Aaron Gordon.
L’avvio ha premiato i Nuggets, trascinati da un Jamal Murray da 37 punti, capaci di costruire un vantaggio di 18 lunghezze subito dopo l’intervallo. Ma gli Spurs hanno ribaltato tutto con una ripresa esplosiva, guidati da un Devin Vassell da 35 punti, devastante dall’arco con un impressionante 7/9 da tre, determinante nel 136-139 finale.
Fondamentali anche le doppie-doppie di Julian Champagnie (25 punti e 10 rimbalzi) e De’Aaron Fox (15 punti e 12 assist). È la prima qualificazione degli Spurs alla fase finale della NBA Cup.
Dall’altra parte, per Denver è arrivata la terza sconfitta consecutiva al Ball Arena, con un dato pesante: i 30 punti concessi agli Spurs derivati dalle 16 palle perse.
Thunder e Suns volano insieme ai quarti
Il duello diretto tra Thunder e Suns si è concluso sul 123-119 per Oklahoma City, dopo che Phoenix aveva accorciato fino al -2 nonostante i 15 punti di svantaggio nell’ultimo quarto. La vittoria garantiva l’accesso immediato ai padroni di casa, mentre i Suns hanno dovuto attendere il risultato da Los Angeles.
Il successo dei Memphis Grizzlies sui Clippers ha infatti consegnato ai Suns l’ultimo posto disponibile nei quarti, proprio nel giorno in cui Shai Gilgeous-Alexander ha firmato 37 punti e Jalen Williams è rientrato in campo contribuendo con 11 punti e 8 assist.
I Lakers non mollano la presa
Campioni della prima edizione della NBA Cup nel 2023, i Los Angeles Lakers arrivano imbattuti alla fase finale grazie al 129-119 inflitto ai Dallas Mavericks. La gara ha segnato il rientro di Anthony Davis, mentre Luka Doncic ha messo a referto un doppio-doppio da 35 punti e 11 assist contro la sua ex squadra.
A fare la differenza per i Lakers è stato Austin Reaves, autore di 38 punti, mentre per Dallas ha brillato P.J. Washington con 22 punti.
Le altre partite della notte
I Memphis Grizzlies hanno superato i Clippers 107-112 con 13 punti di Santi Aldama, chiudendo però il torneo da unici eliminati con un paradossale record positivo di 3-1. A Salt Lake City, invece, i Utah Jazz hanno superato i Sacramento Kings 128-119 in una sfida ormai irrilevante, dato che entrambe le squadre erano già fuori dalla corsa alla coppa.