Giuseppe De Rosa conquista il quarto titolo mondiale nell’ultramaratona

Giuseppe De Rosa si conferma campione del mondo dell'ultramaratona per la quarta volta consecutiva dopo la vittoria al Roadsign Continental Challenge 2025.

Giuseppe De Rosa ha scritto una nuova pagina nella storia dell’ultramaratona, diventando campione del mondo per la quarta volta consecutiva. L’atleta campano ha raggiunto questo traguardo unico vincendo il Roadsign Continental Challenge 2025, una delle competizioni più dure al mondo, che si svolge in autosufficienza su cinque continenti. La vittoria è arrivata al termine dell’Ultra Africa Race in Senegal, dove De Rosa ha dovuto affrontare condizioni estreme e una concorrenza agguerrita.

Il trionfo in Senegal 

La consacrazione di De Rosa è arrivata al termine dell’Ultra Africa Race, una gara di cinque giorni e 200 chilometri caratterizzata da temperature fino a 48 gradi, umidità all’80% e altitudini che hanno raggiunto i 3.600 metri. Dei 29 atleti partiti, solo nove sono riusciti a tagliare il traguardo. A De Rosa sarebbe bastato arrivare tra i primi sette per assicurarsi il titolo mondiale, ma ha concluso sesto, centrando così il suo quarto successo consecutivo dopo le vittorie dal 2022 al 2024.

Un percorso iniziato nel 2017

Originario di Sala Consilina, De Rosa aveva già partecipato a maggio a “The Track Australia”, un’altra tappa fondamentale del circuito. L’atleta ha iniziato la sua avventura nel Roadsign Continental Challenge nel 2017 e, in otto anni, ha percorso quasi 5.000 chilometri in autosufficienza attraversando alcuni dei territori più ostili del pianeta. Secondo quanto riportato dalle fonti, questa lunga esperienza ha contribuito a costruire la sua resistenza e determinazione.

Le parole di De Rosa

“Se sono riuscito ancora una volta a compiere questa impresa è grazie ai sacrifici e alla determinazione”, ha dichiarato De Rosa. “Dietro le vittorie, i sorrisi, le foto c’è un mondo fatto di fatica, notti difficili, infortuni e continui spostamenti. A 48 anni sento di avere ancora tanto da dare: con la motivazione giusta si può andare oltre ogni limite”. L’atleta ha aggiunto: “Non so se il prossimo anno tornerò a gareggiare, ma adesso voglio godermi appieno questo momento straordinario”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

L’atleta italiano Iliass Aouani ha ottenuto la medaglia di bronzo nella maratona maschile ai Campionati Mondiali di Atletica di Tokyo, segnando un importante ritorno dell’Italia sul podio mondiale della specialità dopo 22 anni.

     | Sport

La maratona di Londra si preannuncia come un evento straordinario con la partecipazione di atleti di alto livello, tra cui Jacob Kiplimo ed Eliud Kipchoge.

     | Sport

L’atleta italiano Iliass Aouani ha conquistato la medaglia d’oro nella maratona dei Campionati Europei di corsa su strada 2025, tenutisi in Belgio, con un tempo di 2h09’05”.