Giulio Ciccone trionfa nella prima tappa del Tour of the Alps e dedica la vittoria all’amico Jannik Sinner

Il ciclista italiano Giulio Ciccone vince la prima tappa del Tour of the Alps 2025 e dedica il successo all'amico Jannik Sinner.

Giulio Ciccone, ciclista italiano del team Lidl-Trek, ha conquistato la prima tappa del Tour of the Alps 2025, disputata il 21 aprile con partenza e arrivo a San Lorenzo Dorsino. La tappa, lunga 148,5 chilometri, ha visto Ciccone imporsi in uno sprint ristretto, precedendo l’austriaco Felix Gall e il francese Paul Seixas, entrambi del team Decathlon. Il tempo finale del vincitore è stato di 3 ore, 42 minuti e 10 secondi, con una media di 40,1 km/h. 

Il ritorno alla vittoria dopo due anni

Per Ciccone, 30 anni, questo successo rappresenta la prima vittoria dal giugno 2023, quando si impose nell’ultima tappa del Critérium du Dauphiné. Nonostante abbia conquistato la maglia a pois al Tour de France, il ciclista abruzzese non era più riuscito a salire sul gradino più alto del podio fino a questa tappa inaugurale del Tour of the Alps. “Abbiamo corso davvero bene oggi e per questo devo davvero ringraziare i miei compagni di squadra. Avevamo un piano strategico nella testa e lo abbiamo eseguito alla perfezione”, ha dichiarato Ciccone. 

La dedica speciale a Jannik Sinner

Dopo la vittoria, Ciccone ha rivolto un pensiero all’amico e tennista Jannik Sinner. “Ho parlato ieri sera con Sinner e mi ricordava che ero l’unico, nel nostro gruppo di amici, che ancora non aveva vinto quest’anno. Lui ha vinto gli Australian Open, Giovinazzi la WEC. E allora ecco qua che ho vinto anch’io, siamo pari!”, ha scherzato il ciclista. “È bello e importante avere amici come loro, che sanno cosa vuol dire sacrificarsi così tanto a livello sportivo. Ci sproniamo l’un l’altro, soprattutto dal punto di vista mentale”. 

Un Capodanno tra campioni

L’amicizia tra Ciccone e Sinner è ben nota. I due, insieme al pilota Antonio Giovinazzi, hanno festeggiato insieme il Capodanno 2025 a Montecarlo. La serata è stata documentata sui social, mostrando il forte legame tra questi campioni dello sport italiano. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Due podi per l’Italia nell’ultima giornata dei Mondiali MTB in Svizzera: Simone Avondetto conquista l’argento tra gli Elite, Valentina Corvi il bronzo tra le Under 23. Bilancio positivo per la nazionale azzurra, che chiude la rassegna con quattro medaglie complessive.

     | Sport

Giulio Pellizzari conquista la sua prima vittoria in un Grande Giro nella 17ª tappa della Vuelta a España 2025, mentre Jonas Vingegaard conserva la leadership nella classifica generale.

     | Sport

Vingegaard vince a Limone Piemonte e prende la maglia rossa. Ciccone è secondo, terzo Gaudu.

     | Sport

La Vuelta a España 2025 prende il via con tre tappe italiane, presenta un percorso impegnativo con numerose salite e registra l’assenza di ciclisti di spicco come Tadej Pogačar e Primož Roglič.

     | Sport

La Vuelta di Spagna 2025 prende il via oggi con una storica partenza dall’Italia. La prima tappa, da Torino a Novara, offre un percorso di 186,1 km con un’unica salita di terza categoria. Ecco tutti i dettagli su orari, percorso e dove seguire la corsa in diretta.