Elisa Longo Borghini ha conquistato il suo secondo Giro d’Italia Women consecutivo, vincendo la tappa finale a Imola e consolidando la sua leadership in classifica generale. La ciclista italiana ha dimostrato una forma eccezionale, distanziando le principali avversarie e tagliando il traguardo in solitaria all’interno dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari.
La tappa conclusiva del Giro d’Italia Women 2025, lunga 138 km con un dislivello di 2200 metri, ha preso il via da Forlì per concludersi a Imola. Dopo un tratto iniziale pianeggiante, le atlete hanno affrontato quattro giri del circuito che ha ospitato il Campionato del Mondo di Ciclismo del 2020, caratterizzato dalle impegnative salite di Cima Gallisterna e Mazzolano. Il finale si è svolto all’interno dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, con l’arrivo posto sul rettilineo principale.
Elisa Longo Borghini ha attaccato a circa 15 km dall’arrivo, sfruttando le difficoltà delle avversarie sulle salite del circuito. Con una progressione costante, ha guadagnato terreno su Marlen Reusser e Sarah Gigante, consolidando il suo vantaggio fino al traguardo. Questa vittoria le ha permesso di assicurarsi la maglia rosa, con un distacco finale di 22 secondi su Reusser e 1 minuto e 11 secondi su Gigante.
Con questo successo, Longo Borghini diventa la prima ciclista italiana a vincere due edizioni consecutive del Giro d’Italia Women dai tempi di Fabiana Luperini, che realizzò l’impresa tra il 1995 e il 1998. A 33 anni, la piemontese aggiunge un altro prestigioso titolo al suo palmarès, che include vittorie al Giro delle Fiandre, alla Parigi-Roubaix e medaglie olimpiche.
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633