Il 15 maggio 2025, Napoli ospiterà la sesta tappa della 108ª edizione del Giro d’Italia, un evento di rilevanza internazionale che attraverserà numerosi comuni della Città Metropolitana. Per garantire la sicurezza e la qualità del percorso, sono stati avviati interventi di manutenzione straordinaria su diverse arterie stradali, con un investimento complessivo di 3,1 milioni di euro.
A Napoli, i lavori si concentrano principalmente sull’asse costiero, includendo via Marina, via Acton, via Nazario Sauro e il Lungomare di via Partenope. Quest’ultima è attualmente interessata da un progetto di restyling che prevede l’allargamento dei marciapiedi sul lato di hotel e ristoranti. Nonostante la presenza di cantieri, la parte di carreggiata libera sarà rifatta per assicurare un manto stradale ottimale per i ciclisti. Anche via Gianturco è inclusa nel piano di manutenzione.
Oltre al capoluogo, numerosi comuni della provincia sono interessati dai lavori. A Caivano, ad esempio, sono stati avviati interventi su Corso Umberto, via Enrico De Nicola, via Circumvallazione Ovest e via Atellana, tutte strade che saranno percorse dalla carovana rosa. Analoghi lavori sono in corso a Nola, Marigliano, Mariglianella, Brusciano, Castello di Cisterna, Pomigliano d’Arco, Cardito, Frattaminore, Frattamaggiore, Casoria e Afragola. In totale, i lavori copriranno circa 22 km di strade in 15 comuni.
Il protocollo d’intesa, firmato il 27 febbraio 2025 dal sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi, e dai sindaci dei comuni coinvolti, prevede che la Città Metropolitana intervenga non solo sulle arterie di propria competenza, ma anche su quelle comunali, per risolvere eventuali carenze manutentive segnalate dalla società organizzatrice RCS Sport. Il finanziamento di 3,1 milioni di euro è destinato a garantire la massima efficienza delle strade per un corretto svolgimento della corsa.
No results found.
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633