La 15ª tappa del Giro d’Italia 2025, da Fiume Veneto ad Asiago, ha visto il trionfo di Carlos Verona, che ha tagliato il traguardo in solitaria dopo una fuga di 44 km. Il corridore spagnolo ha dedicato la vittoria al compagno di squadra Giulio Ciccone, costretto al ritiro a causa di una caduta nella tappa precedente. Isaac Del Toro mantiene la maglia rosa, con un vantaggio di 1 minuto e 20 secondi su Simon Yates.
La tappa di 219 km ha presentato un dislivello complessivo di 3.900 metri, rendendola una delle più dure del Giro. Dopo un tratto iniziale pianeggiante, i corridori hanno affrontato il Muro di Ca’ del Poggio, una salita di 1,1 km con pendenze fino al 19%. Successivamente, la lunga ascesa al Monte Grappa, 25 km con una pendenza media del 5,7%, ha rappresentato la principale difficoltà della giornata. Dopo la discesa, la salita verso Dori, 16,4 km al 5,4%, ha ulteriormente selezionato il gruppo prima dell’arrivo ad Asiago.
Carlos Verona, 32 anni, ha attaccato al piede della salita finale con 44 km al traguardo, mantenendo un vantaggio che gli ha permesso di concludere la tappa con 22 secondi di margine su Florian Stork e Christian Scaroni. Questa è la sua prima vittoria in un Grande Giro, dopo 13 anni nel World Tour. Verona ha dichiarato: “Non sono venuto al Giro pensando di poter vincere una tappa. Ero qui per supportare Mads Pedersen e Giulio Ciccone. Tutto è cambiato ieri quando abbiamo perso Cicco. Oggi è il mio giorno. Non volevo farlo per me, ma per la squadra, sapendo quanto Giulio avesse lavorato per questa corsa.”
Nonostante la vittoria di Verona, Isaac Del Toro di UAE Team Emirates ha mantenuto la maglia rosa, con un vantaggio di 1 minuto e 20 secondi su Simon Yates di Visma-Lease a Bike. Il compagno di squadra di Del Toro, Juan Ayuso, segue a 1 minuto e 26 secondi. Il favorito pre-gara Primož Roglič ha perso terreno sulla salita finale, scivolando al decimo posto in classifica generale, a quasi quattro minuti da Del Toro.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633