Dopo la sconfitta contro la Slovenia agli ottavi di finale di EuroBasket 2025, Gianmarco Pozzecco ha annunciato la sua decisione di lasciare la guida della Nazionale italiana di basket. In conferenza stampa, visibilmente commosso, ha dichiarato: “Questa è stata la mia ultima partita da coach della Nazionale, per mia decisione”.
Durante l’incontro con i giornalisti, Pozzecco ha espresso profonda gratitudine verso la Federazione Italiana Pallacanestro e il presidente Gianni Petrucci per l’opportunità concessagli: “Voglio ringraziare Petrucci che mi ha dato quest’onore, è stato il momento migliore della mia vita”. Ha inoltre sottolineato l’importanza del supporto ricevuto dal general manager Salvatore Trainotti e dal suo staff, definendoli “più che fratelli”.
Il commissario tecnico ha poi rivolto parole d’affetto ai suoi giocatori: “Li amo. Tutti loro. Non me ne frega un cao del tipo di coach sono, non sono concentrato su questo, sulla mia carriera. Non mi frega un cao di quello che pensate di me. Nella mia vita sono concentrato solo sui miei giocatori”. Ha aggiunto: “Oggi sono triste non perché abbiamo perso, ma li ho visti sofferenti”.
Pozzecco aveva assunto l’incarico di commissario tecnico della Nazionale italiana il 2 giugno 2022, succedendo a Meo Sacchetti. Durante il suo mandato, l’Italia ha raggiunto i quarti di finale sia agli Europei del 2022 che ai Mondiali del 2023. Nonostante l’eliminazione agli ottavi di EuroBasket 2025, il suo contributo è stato riconosciuto dal capitano Nicolò Melli, che ha dichiarato: “Sicuramente ci siamo divertiti. Ha seguito quello che aveva fatto Meo Sacchetti, ma l’ha portato a un livello superiore”.
No results found.
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633