Giacomel trionfa nella Sprint di Oberhof e dedica la vittoria all’amico Bakken

Il biatleta italiano conquista la terza vittoria stagionale nella 10 km Sprint di Oberhof, dedicando il successo all'amico scomparso Sivert Bakken.

Tommaso Giacomel ha conquistato la sua terza vittoria stagionale nella 10 km Sprint di Oberhof, in Germania, superando il tedesco Philipp Nawrath e il norvegese Johannes Dale-Skjevdal. L’azzurro ha tagliato il traguardo in 25’01″7, con un margine di 13″2 su Nawrath e 25″2 su Dale-Skjevdal. Questo successo lo porta al secondo posto nella classifica generale di Coppa del Mondo, riducendo il distacco dal leader norvegese Johan-Olav Botn a 39 punti. 

La gara

Giacomel ha completato la gara con un solo errore al poligono a terra (1-0), dimostrando solidità sia sugli sci che al tiro. La sua prestazione al poligono in piedi è stata impeccabile, permettendogli di distanziare gli avversari. Il tedesco Philipp Nawrath, con un errore al secondo poligono, ha chiuso al secondo posto, mentre il norvegese Johannes Dale-Skjevdal, con un errore a terra, ha completato il podio. Lukas Hofer ha ottenuto un ottavo posto, con un distacco di 43″5 da Giacomel. 

La dedica a Sivert Bakken

Al traguardo, Giacomel ha rivolto il dito verso il cielo in omaggio all’amico Sivert Bakken, biatleta norvegese scomparso il 23 dicembre scorso. I due erano legati da un profondo rapporto di amicizia. Prima della gara, Giacomel ha dichiarato: “Prima della gara sicuramente ci ho pensato tanto, dopo ho cercato di entrare nel ritmo gara. Nell’ultimo giro però, gli allenatori mi hanno detto ‘lo stai facendo per te stesso, ma anche per lui’: credo che questo mi abbia dato qualcosa in più”. 

Prossimi appuntamenti

Con questa vittoria, Giacomel si avvicina ulteriormente al vertice della classifica generale di Coppa del Mondo, ora a soli 39 punti dal leader Johan-Olav Botn. Il prossimo appuntamento sarà l’inseguimento, dove Giacomel partirà con un vantaggio di 13″2 su Nawrath e 25″2 su Dale-Skjevdal, offrendo un’interessante opportunità per consolidare la sua posizione. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il biatleta norvegese Sivert Guttorm Bakken è stato trovato morto nella sua stanza d’albergo in Trentino, indossando una maschera ipossica. La federazione norvegese di biathlon ha dichiarato di non essere a conoscenza delle circostanze relative all’acquisizione e all’utilizzo di questa maschera.

     | Sport

Il biatleta norvegese Sivert Guttorm Bakken è stato trovato senza vita nella sua camera d’albergo a Passo Lavazè, in Trentino, all’età di 27 anni. Le cause del decesso sono attualmente sconosciute.

     | Sport

Il biatleta italiano domina la gara francese, precedendo Perrot e Christiansen.

     | Sport

Tommaso Giacomel conquista la vittoria nella 10 km sprint maschile di Hochfilzen, seconda tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2025/2026.

     | Sport

La squadra femminile italiana conquista il secondo posto nella staffetta di Östersund.