Germania travolge la Slovacchia 6-0 e si qualifica ai Mondiali 2026, Calzona ai Playoff

La Germania si qualifica ai Mondiali 2026 con una vittoria schiacciante sulla Slovacchia.

La Germania ha conquistato la qualificazione ai Mondiali 2026 con una vittoria schiacciante per 6-0 contro la Slovacchia.

Dominio tedesco e qualificazione assicurata

La partita, disputata a Lipsia, ha visto la Germania imporsi fin dai primi minuti. Al 18′, Nick Woltemade ha aperto le marcature con un colpo di testa su assist di Joshua Kimmich. Serge Gnabry ha raddoppiato al 29′, seguito da una doppietta di Leroy Sané al 36′ e al 41′, entrambe le reti assistite da Florian Wirtz. Nella ripresa, Ridle Baku al 67′ e il 19enne esordiente Assan Ouedraogo al 79′ hanno completato il tabellino, con quest’ultimo che è diventato il più giovane marcatore al debutto per la Germania. 

Reazioni e prospettive future

Il commissario tecnico Julian Nagelsmann ha elogiato la prestazione della squadra: “Ogni giocatore ha dato il massimo. Abbiamo giocato una partita davvero eccezionale. Abbiamo lavorato molto duramente. Abbiamo segnato grandi gol e siamo stati convincenti con il nostro gioco. Oggi non c’è motivo di lamentarsi. C’era pressione e si sono spinti oltre, mostrando un grande spirito di squadra. Sono orgoglioso della squadra.” 

Altri risultati

Con questa vittoria, la Germania ha chiuso il Gruppo A al primo posto con 15 punti, garantendosi l’accesso diretto ai Mondiali 2026. La Slovacchia, seconda con 12 punti, dovrà affrontare i playoff per cercare la qualificazione. 

In altre partite del girone, l’Irlanda del Nord ha sconfitto il Lussemburgo 1-0 grazie a un rigore trasformato da Donley al 44′.

Nel Gruppo G, l’Olanda ha battuto la Lituania 4-0, con reti di Reijnders al 16′, Gakpo su rigore al 58′, Simons al 60′ e Malen al 62′, assicurandosi così la qualificazione diretta ai Mondiali.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il Qatar è in contatto con la FIFA per ospitare il primo Mondiale di Club femminile nel 2028, un’ipotesi che solleva polemiche legate ai diritti civili, alla mancanza di tradizione nel calcio femminile e all’impatto sul calendario internazionale.

     | Sport

Giuseppe Marotta, amministratore delegato dell’Inter, ha parlato ai microfoni di DAZN prima della partita contro il Napoli, soffermandosi sul saluto ad Antonio Conte e sulla gestione della squadra nerazzurra.

     | Sport

Il ds del Napoli Giovanni Manna ha parlato prima della sfida contro l’Inter, soffermandosi sia sull’importanza della partita sia sulle difficoltà del mercato di gennaio. Ecco le sue dichiarazioni e le prospettive del club partenopeo.

     | Sport

L’ex designatore Paolo Bergamo interviene su Radio Kiss Kiss Napoli per analizzare la difficile situazione degli arbitri italiani, tra errori, VAR e la questione del professionismo.

     | Sport

Le dichiarazioni di Gian Piero Gasperini dopo la vittoria della Roma contro il Sassuolo, tra emergenza in rosa, il caso Raspadori e la fiducia in Dybala.