Gasperini dopo Roma-Inter: “Sconfitta che pesa, ma la squadra c’è”

Il tecnico della Roma, Gian Piero Gasperini, commenta la sconfitta contro l'Inter sottolineando la prestazione positiva della sua squadra e la fiducia per il futuro.

La Roma esce sconfitta per 0-1 contro l’Inter nella partita di Serie A decisa da un gol di Bonny. Nonostante il risultato negativo, l’allenatore giallorosso Gian Piero Gasperini si mostra fiducioso e sottolinea la crescita della squadra, convinto che la prestazione sia un segnale importante per il futuro.

Una sconfitta che lascia segnali positivi

Al termine della partita contro l’Inter, Gasperini ha riconosciuto il valore dell’avversario ma ha voluto evidenziare la prestazione della sua Roma, soprattutto nel secondo tempo. Il tecnico ha spiegato che, pur avendo perso, la squadra ha dimostrato carattere e determinazione, mettendo in difficoltà una delle formazioni più forti del campionato. Secondo Gasperini, queste sconfitte possono pesare più di alcune vittorie perché lasciano la consapevolezza di poter competere ad alti livelli. Il mister ha sottolineato come la Roma abbia creato diverse occasioni da gol, mancando solo di precisione nelle conclusioni. La prestazione, secondo lui, è stata incoraggiante e rappresenta un punto di partenza per il prosieguo della stagione.

Analisi tattica e scelte di formazione

Durante l’intervista, Gasperini ha analizzato anche gli aspetti tattici della partita. Ha spiegato che la scelta di schierare Dybala come falso nove, insieme a Pellegrini e Sule, era dettata dalla buona condizione fisica dei tre giocatori. L’allenatore ha ammesso che il gol subito nei primi minuti ha cambiato i piani, costringendo la squadra a inseguire il risultato. Nonostante ciò, la Roma ha mantenuto un baricentro alto e ha cercato di mettere in difficoltà l’Inter con il possesso palla e la pressione offensiva. Gasperini ha anche commentato l’episodio del gol subito, attribuendolo a una mancanza di misura nella linea difensiva piuttosto che a un errore individuale. Ha ribadito che la squadra non era abituata a fare il fuorigioco in quella situazione e che l’episodio è stato determinante, ma non l’unico motivo della sconfitta.

Fiducia nel gruppo e nuovi innesti

Nonostante la delusione per il risultato, Gasperini ha espresso grande fiducia nei confronti del gruppo. Ha sottolineato che la squadra si sta allenando bene e che la prestazione contro l’Inter dimostra la possibilità di fare bene nel resto della stagione. Il tecnico ha parlato anche dell’ingresso in campo di Bayley, un giocatore appena rientrato dopo un periodo di stop. Gasperini ha spiegato che Bayley ha caratteristiche diverse rispetto agli altri attaccanti e che potrà essere molto utile alla squadra una volta inserito nei meccanismi di gioco. L’allenatore ha concluso ribadendo che la Roma è pronta a ripartire da questa prestazione, convinto che il gruppo abbia le qualità per raggiungere risultati importanti nelle prossime partite.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Un’analisi dettagliata dei calciatori della Serie A chiamati a rappresentare le loro nazionali nella prossima Coppa d’Africa.

     | Sport

Cesc Fabregas analizza la prestazione del Como dopo la sconfitta contro la Roma, parla degli infortuni, del confronto con Mancini e delle prospettive future della squadra.

     | Sport

La Roma torna alla vittoria battendo il Como 1-0 grazie a un gol di Wesley, avvicinandosi alla zona Champions.

     | Sport

Roma e Como si sfidano all’Olimpico nel posticipo della 15ª giornata di Serie A, entrambe a caccia di riscatto dopo un periodo complicato. Gasperini e Fabregas hanno ufficializzato le formazioni con cui andranno a caccia di punti importanti.

     | Sport

La Fiorentina attraversa una crisi senza precedenti, con la squadra ultima in classifica e il tecnico Paolo Vanoli a rischio esonero. I tifosi contestano, mentre la società valuta un cambio in panchina per evitare la retrocessione.