Funerali di Nicola Pietrangeli: camera ardente al Foro Italico nel campo intitolato a suo nome

La camera ardente di Nicola Pietrangeli sarà allestita mercoledì 3 dicembre al Foro Italico, seguita dai funerali nella Chiesa di Santa Maria della Gran Madre di Dio.

La camera ardente di Nicola Pietrangeli sarà allestita mercoledì 3 dicembre al Foro Italico, nel campo che porta il suo nome. Sarà aperta dalle 9 alle 12, seguita da una commemorazione. I funerali si terranno lo stesso giorno alle 15 nella Chiesa di Santa Maria della Gran Madre di Dio a Ponte Milvio. 

Una carriera leggendaria nel tennis italiano

Nicola Pietrangeli è stato il primo italiano a vincere un titolo del Grande Slam, trionfando al Roland Garros nel 1959 e nel 1960. In carriera ha conquistato 48 tornei, tra cui tre successi al torneo di Monte Carlo e due agli Internazionali d’Italia. Ha partecipato a 164 incontri di Coppa Davis, vincendone 120, e ha guidato l’Italia alla vittoria della Coppa Davis nel 1976 come capitano. 

Un’icona del tennis mondiale

Pietrangeli è stato inserito nella International Tennis Hall of Fame nel 1986, riconoscimento che sottolinea il suo impatto globale nel mondo del tennis. Il campo centrale del Foro Italico di Roma porta il suo nome, a testimonianza del suo contributo allo sport italiano. 

Tributi e ricordi

Il mondo dello sport ha reso omaggio a Pietrangeli. Il presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha dichiarato: “Ciao Nic, sabato ho potuto abbracciarti”. Il tennista Fabio Fognini ha scritto: “Caro Nick, se ne va un pezzo enorme della nostra storia”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jasmine Paolini commenta la sua vittoria all’Australian Open, esprimendo soddisfazione per la prestazione e il suo atteggiamento in campo. L’atleta azzurra guarda già al prossimo turno e agli obiettivi della stagione.

     | Sport

Flavio Cobolli esce al primo turno degli Australian Open, mentre Jasmine Paolini supera agevolmente Aliaksandra Sasnovich.

     | Sport

La tennista italiana conquista il suo secondo titolo WTA battendo in finale la statunitense Iva Jovic.

     | Sport

Da qualificata, Elisabetta Cocciaretto vince il WTA di Hobart battendo Iva Jovic in finale e conquista il secondo titolo della carriera, tornando tra le prime 60 del mondo.

     | Sport

Elisabetta Cocciaretto raggiunge la finale del WTA 250 di Hobart dopo un percorso da qualificata e affronterà l’americana Iva Jovic sabato 17 gennaio alle 3:00 italiane; la partita sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Uno, SuperTennis e in streaming.