Francesca Albanese: cittadinanza onoraria e murale a Napoli

Napoli celebra Francesca Albanese con la cittadinanza onoraria e un murale in via Cirillo.

Il Consiglio comunale di Napoli ha recentemente approvato a maggioranza un ordine del giorno per conferire la cittadinanza onoraria a Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite per i diritti umani nei territori palestinesi occupati. L’iniziativa è stata proposta dal consigliere Rosario Andreozzi, che ha sottolineato l’importanza di riconoscere l’impegno di Albanese nel documentare le violazioni dei diritti umani a Gaza. Andreozzi ha dichiarato: «Napoli, città antifascista, non può non esprimere vicinanza alla giurista che si batte per far conoscere al mondo le atrocità di cui sono vittime i palestinesi». 

Un murale dedicato a Francesca Albanese in via Cirillo

In concomitanza con il conferimento della cittadinanza onoraria, un murale raffigurante Francesca Albanese è stato realizzato in via Cirillo, nel cuore del centro storico di Napoli. L’opera è stata creata dall’artista noto come Whatifier, già autore di numerosi interventi di street art in città. Il murale si inserisce nel progetto di riqualificazione urbana “Vivi via Cirillo”, promosso da Felice Riccardi, proprietario della Caffetteria Riccardi situata al civico 61. Riccardi ha dichiarato: «Attraverso l’arte vogliamo ridare vita e dignità a questa strada, rendendola un punto di riferimento per la cultura e la legalità».

Il progetto “Vivi via Cirillo” e l’impegno per la riqualificazione urbana

Il progetto “Vivi via Cirillo” ha già visto la realizzazione di diverse opere d’arte urbana. Nel febbraio 2024, l’artista Nicholas Tolosa ha inaugurato un’opera dedicata al giornalista Giancarlo Siani sulla parete esterna della Caffetteria Riccardi. L’opera è stata pensata come simbolo di legalità e memoria storica. Tuttavia, nel marzo dello stesso anno, si è verificato un tentativo di furto dell’opera, con l’allentamento dei bulloni che la fissavano al muro. Riccardi ha denunciato l’accaduto, sottolineando la necessità di maggiore illuminazione e controlli nella zona. 

Nel novembre 2024, l’artista francese Clet Abraham ha contribuito al progetto con le sue reinterpretazioni della segnaletica stradale, trasformando via Cirillo in una galleria a cielo aperto. Questi interventi artistici mirano a sensibilizzare la comunità locale e i visitatori sull’importanza della riqualificazione urbana attraverso l’arte. 

La realizzazione del murale dedicato a Francesca Albanese rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di valorizzazione di via Cirillo, consolidando il legame tra la città di Napoli e le tematiche dei diritti umani e della giustizia sociale.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Dario Marcolin e Blerim Dzemaili discutono su Radio Kiss Kiss Napoli delle scelte tattiche del Napoli in vista della sfida contro l’Atalanta, soffermandosi su centrocampo e difesa.

     | Sport

L’avvocato Angelo Pisani interviene su Radio Kiss Kiss Napoli dopo il no del TAR al ricorso contro il divieto di trasferta per i tifosi napoletani. Pisani annuncia nuovi ricorsi e spiega le ragioni della sua battaglia per i diritti dei tifosi.

     | Sport

Dario Marcolin, ospite a Radio Goal su Radio Kiss Kiss Napoli, ha analizzato le possibili scelte tattiche di Antonio Conte per la sfida tra Napoli e Atalanta, soffermandosi sull’importanza del doppio play e sugli inserimenti di Vergara ed Elmas.

     | Sport

Pierluigi Pardo analizza su Radio Kiss Kiss Napoli la crisi delle squadre italiane nelle coppe europee e il percorso complicato del Napoli in questa stagione, tra infortuni e cambiamenti tattici.

 Ultimissime    | Sport

L’ex centrocampista Stefano Fiore analizza il momento del Napoli, il lavoro di Antonio Conte e il potenziale di Antonio Vergara durante un’intervista a Radio Kiss Kiss Napoli.