A meno di tre mesi dalla frana in costiera amalfitana, lo scorso sabato 24 aprile è stata riaperta la SS 163 alla circolazione veicolare.
Presenti tra gli altri, in occasione della riapertura al traffico, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Giancarlo Cancelleri, il Presidente di Anas, Claudio Andrea Gemme, l’Amministratore Delegato di Anas, Massimo Simonini, il Responsabile Territoriale di Anas Campania, Nicola Montesano ed il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano.
“Aver raggiunto questo obiettivo è il segno tangibile del fatto che, lavorando in sinergia, è possibile fare presto e fare bene. Abbiamo mantenuto l’impegno con le comunità operando ad un ritmo incessante, notte e giorno, con un livello di efficienza straordinaria. Un modello operativo di grande pregio, che andrebbe esportato su altri cantieri. Vanno ringraziate qui tutte le maestranze ed il personale di Anas che hanno operato, con grande serietà e tempismo, con l’intenzione primaria di rendere nuovamente fruibile un collegamento strategico per il turismo, ripristinando, nel contempo, la valenza paesaggistica di questi luoghi spettacolari”, ha affermato Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania.
L’intervento ad Amalfi – del valore complessivo di circa 1,1 milione di euro, finanziati con risorse Anas – è stato affidato mediante Accordo Quadro, con un notevole risparmio di tempi, ed è consistito nella realizzazione di una rete di micropali, sulla quale è stato costruito un muro fondante, con un sistema di tiranti. Tale muro è stato realizzato attraverso cinque fasi di cantiere fino al raggiungimento della quota strada, ad oltre 10 metri d’altezza, ove è stata costruita una soletta in cemento armato con parapetto con successivo ripristino di tutti gli stradi della pavimentazione.