Max Verstappen si conferma il dominatore della Formula 1. L’olandese della Red Bull ha vinto la Sprint Race del Gran Premio degli Stati Uniti, al termine di una gara ricca di incidenti e conclusa sotto il regime di Safety Car. Sul podio anche George Russell, secondo con la Mercedes, e Carlos Sainz, terzo con la Williams.
Caos al via, entrambe le McLaren fuori
La gara è iniziata con grande confusione. In partenza Oscar Piastri ha tentato un sorpasso all’interno del compagno di squadra Lando Norris, ma ha sbagliato la traiettoria e ha coinvolto anche la Sauber di Nico Hulkenberg e l’Aston Martin di Fernando Alonso. Tutti e quattro costretti al ritiro e subito in pista la Safety Car.
A trarre vantaggio dal caos iniziale le due Ferrari: Hamilton e Leclerc hanno evitato i contatti e risalito fino alla quarta e quinta posizione. Ottimo anche lo scatto di Carlos Sainz, che dalla sesta piazza è salito in terza, mantenendo poi il podio fino al traguardo.
Verstappen imprendibile, Russell ci prova
Alla ripartenza Verstappen è riuscito a difendere la prima posizione, ma ha dovuto fare i conti con un aggressivo George Russell. L’inglese della Mercedes, forte degli aggiornamenti introdotti a Singapore, ha provato l’attacco all’ottavo giro, rischiando il contatto con la Red Bull del leader. L’olandese ha però mantenuto il controllo e ha gestito la corsa fino alla bandiera a scacchi.
La seconda Safety Car è arrivata nel finale, dopo il contatto tra Stroll e Ocon, e ha neutralizzato gli ultimi giri della gara. Il podio è rimasto invariato: Verstappen davanti a Russell e Sainz.
Ferrari solide ma senza guizzi
Hamilton ha chiuso quarto, seguito da Leclerc in quinta posizione. I due piloti della Ferrari hanno evitato rischi e completato una gara regolare, utile in vista della prova di domani. Il monegasco ha commesso un piccolo errore nel primo settore che ha permesso a Hamilton di superarlo, ma la prestazione complessiva del team è stata positiva.
Classifica e prospettive
Con la vittoria di Austin, Verstappen guadagna otto punti preziosi in classifica, portando a 8 il vantaggio su Norris. Per l’olandese si tratta del secondo successo consecutivo in una Sprint dopo quello ottenuto in Belgio.