Formula 1, oggi il GP d’Arabia Saudita: orario e dove vederlo in TV

Tutte le informazioni sul Gran Premio d'Arabia Saudita di Formula 1: orari, diretta TV e streaming, e la griglia di partenza.

Oggi, domenica 20 aprile 2025, si corre il Gran Premio d’Arabia Saudita di Formula 1 sul circuito cittadino di Jeddah. La gara inizierà alle 19:00 ora italiana. Sarà trasmessa in diretta su Sky Sport F1 e in streaming su SkyGo e NOW. Per chi preferisce la visione in chiaro, TV8 trasmetterà la gara in differita alle 21:30. 

Griglia di partenza: Verstappen in pole position

Nelle qualifiche di ieri, Max Verstappen ha conquistato la pole position con un tempo di 1’27″294, stabilendo un nuovo record sul circuito di Jeddah. Accanto a lui in prima fila partirà Oscar Piastri della McLaren, distaccato di soli 0″010. La seconda fila vedrà George Russell su Mercedes e Charles Leclerc su Ferrari. Da segnalare l’incidente di Lando Norris durante la Q3, che lo ha relegato alla decima posizione in griglia. 

Ecco la griglia:

1ª fila: Max Verstappen (Red Bull), Oscar Piastri (McLaren)
2ª fila: George Russell (Mercedes), Charles Leclerc (Ferrari)
3ª fila: Kimi Antonelli (Mercedes), Carlos Sainz (Williams)
4ª fila: Lewis Hamilton (Ferrari), Yuki Tsunoda (Red Bull)
5ª fila: Pierre Gasly (Alpine), Lando Norris (McLaren)
6ª fila: Alexander Albon (Williams), Liam Lawson (Racing Bulls)
7ª fila: Fernando Alonso (Aston Martin), Isack Hadjar (Racing Bulls)
8ª fila: Ollie Bearman (Haas), Lance Stroll (Aston Martin)
9ª fila: Jack Doohan (Alpine), Nico Hulkenberg (Sauber)
10ª fila: Esteban Ocon (Haas), Gabriel Bortoleto (Sauber)

 

Le aspettative per la gara

Il circuito di Jeddah è noto per la sua velocità e per le sfide che presenta ai piloti, con curve veloci e rettilinei che favoriscono i sorpassi. Le condizioni meteo previste per oggi indicano cielo sereno e temperature elevate, fattori che potrebbero influenzare le strategie di gara e la gestione delle gomme. Con Verstappen in pole e Piastri al suo fianco, ci si aspetta una gara combattuta fin dalle prime curve. Inoltre, la presenza di quattro costruttori diversi nelle prime quattro posizioni della griglia promette uno spettacolo avvincente per gli appassionati. 

 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Scopriamo come le nuove regole del 2026 trasformeranno le power unit in Formula 1, con un equilibrio tra motore endotermico ed elettrico, e l’introduzione dell’aerodinamica attiva.

     | Sport

Nel 2026, la Formula 1 introdurrà significative modifiche tecniche, con monoposto più leggere e compatte, motori ibridi potenziati e nuove modalità di gestione dell’energia, segnando una svolta epocale per il campionato.

     | Sport

La Ferrari si prepara al 2026 con una nuova monoposto secondo il regolamento rivoluzionario, puntando a tornare competitiva per il Mondiale. Per Lewis Hamilton potrebbe essere l’ultima grande occasione per vincere ancora.

     | Sport

Laurent Mekies, team principal della Red Bull, discute le sfide legate allo sviluppo della nuova power unit per il 2026 e le implicazioni per la stagione in corso.

     | Sport

Max Verstappen ha annunciato che utilizzerà il numero 3 nella stagione 2026 di Formula 1, abbandonando il 33. L’olandese ha spiegato la sua scelta e ha scherzato sul numero 69.