Formula 1, Leclerc: “Bel terzo posto, gara dura con Max alle calcagna”

Charles Leclerc commenta il podio conquistato a Spa, sottolineando la difficoltà della gara con Verstappen sempre vicino e le condizioni della pista.

Charles Leclerc ha conquistato il terzo posto nel Gran Premio di Spa, al termine di una gara che lo ha visto impegnato a difendersi dalla pressione costante di Max Verstappen. Il pilota della Ferrari ha espresso soddisfazione per il risultato, evidenziando le difficoltà incontrate durante la corsa e le condizioni della pista.

La pressione di Verstappen 

“Sono molto contento di questo podio, perché la gara con Verstappen sempre vicino è stata davvero complicata. Sapevo che la prima parte di gara sarebbe stata la più difficile, non avevamo abbastanza deportanza, quindi sono piuttosto soddisfatto di essere riuscito a mantenere la terza posizione”, ha dichiarato Leclerc dopo la gara. Il ferrarista ha sottolineato come la presenza costante di Verstappen alle sue spalle abbia reso la corsa particolarmente impegnativa, soprattutto nella fase iniziale.

Le condizioni della pista 

Leclerc ha spiegato che le condizioni del tracciato hanno rappresentato un’ulteriore difficoltà. “La pressione è alta, soprattutto in quelle condizioni, perché con il manto stradale scivoloso un errore è sempre possibile se esci dalla striscia asciutta”, ha proseguito il pilota. Secondo Leclerc, il rischio di commettere errori era elevato a causa della pista bagnata, ma con l’asciugarsi dell’asfalto il passo della Ferrari è migliorato.

Prossimi obiettivi 

Guardando alle prossime gare, Leclerc ha affermato: “A Budapest tra una settimana speriamo di comprendere meglio gli aggiornamenti che abbiamo portato qui e cominciare a mettere più pressione alle McLaren”. Il pilota ha quindi indicato la volontà del team di analizzare i dati raccolti a Spa per migliorare le prestazioni nelle prossime tappe del mondiale.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Verstappen vince il GP di Abu Dhabi, ma Lando Norris, terzo al traguardo, conquista il titolo mondiale per soli 2 punti. Piastri chiude secondo, mentre Leclerc è quarto e Hamilton rimonta fino all’ottavo posto. Un finale di stagione equilibratissimo che incorona Norris campione del mondo per la prima volta.

     | Sport

Il pilota della Mercedes, Andrea Kimi Antonelli, esprime la sua frustrazione dopo l’eliminazione in Q2 nelle qualifiche del GP di Abu Dhabi, attribuendo la difficoltà a problemi di aderenza al posteriore.

     | Sport

Il Gran Premio di Abu Dhabi, in programma oggi alle 14, determinerà il campione del mondo di Formula 1 2025, con Lando Norris, Max Verstappen e Oscar Piastri in lizza per il titolo.

     | Sport

Il team principal della Red Bull, Laurent Mekies, elogia la squadra per la pole position di Verstappen ad Abu Dhabi e sottolinea l’importanza del lavoro di squadra nella lotta al titolo.

     | Sport

Charles Leclerc conquista la quinta posizione in griglia al GP di Abu Dhabi, mascherando le carenze della SF-25.