Formula 1, la griglia di partenza del GP di Monza: Hamilton scatta 10° con la penalità

Max Verstappen conquista la pole position al GP di Monza, mentre Lewis Hamilton partirà decimo a causa di una penalità.

Max Verstappen ha conquistato la pole position per il Gran Premio d’Italia a Monza, stabilendo un nuovo record con un tempo di 1:18.792. Ha superato di 0,077 secondi Lando Norris della McLaren, che partirà secondo. Oscar Piastri, compagno di squadra di Norris e attuale leader del campionato, ha ottenuto il terzo posto in griglia. Charles Leclerc della Ferrari partirà dalla quarta posizione. Lewis Hamilton, nonostante il quinto tempo in qualifica, partirà decimo a causa di una penalità di cinque posizioni. 

Verstappen in pole con record storico

Max Verstappen ha ottenuto la pole position al GP di Monza con un tempo di 1:18.792, segnando la 45ª pole della sua carriera e la quinta della stagione 2025. Questo tempo rappresenta il giro più veloce nella storia della Formula 1, con una velocità media di 264,681 km/h, superando il precedente record di Lewis Hamilton del 2020. Verstappen ha dichiarato: “È stato un giro incredibile, la macchina ha risposto perfettamente e sono felice di aver ottenuto questo risultato a Monza”. 

Hamilton penalizzato di cinque posizioni

Lewis Hamilton, che aveva ottenuto il quinto tempo in qualifica, partirà dalla decima posizione a causa di una penalità di cinque posizioni in griglia. La sanzione è stata inflitta per non aver rallentato adeguatamente sotto doppia bandiera gialla durante il giro di ricognizione del precedente GP d’Olanda. Hamilton ha espresso sorpresa per la penalità, definendola “piuttosto severa”, ma ha aggiunto: “Sono motivato a dare il massimo davanti ai tifosi della Ferrari qui a Monza”. 

La griglia di partenza del GP di Monza

La griglia di partenza per il Gran Premio d’Italia a Monza è la seguente:

  1. Max Verstappen (Red Bull)
  2. Lando Norris (McLaren)
  3. Oscar Piastri (McLaren)
  4. Charles Leclerc (Ferrari)
  5. George Russell (Mercedes)
  6. Kimi Antonelli (Mercedes)
  7. Gabriel Bortoleto (Sauber)
  8. Fernando Alonso (Aston Martin)
  9. Yuki Tsunoda (Red Bull)
  10. Lewis Hamilton (Ferrari)

ti potrebbe interessare

     | Sport

Lance Stroll sottolinea l’importanza di concedere tempo a Honda per sviluppare il motore, mentre Fernando Alonso esprime fiducia nel futuro di Aston Martin.

     | Sport

Analisi delle nuove regolamentazioni sui motori di Formula 1 per il 2026 e le strategie adottate dai principali team.

     | Sport

Nikolas Tombazis, direttore tecnico della FIA, esprime ottimismo sulle nuove monoposto del 2026, prevedendo una maggiore facilità nei sorpassi grazie a miglioramenti aerodinamici.

     | Sport

Accuse di irregolarità sui motori 2026 di Red Bull e Mercedes: la FIA avvia un’indagine per garantire il rispetto del regolamento.

     | Sport

Indagini in corso su possibili irregolarità nei motori di Mercedes e Red Bull in vista del campionato di Formula 1 2026.