Formula 1, la griglia di partenza del GP del Qatar 2025 a Losail

Oscar Piastri conquista la pole position nel GP del Qatar 2025, seguito da Lando Norris e Max Verstappen. Ferrari in difficoltà con Leclerc decimo e Hamilton diciassettesimo.

Oscar Piastri ha conquistato la pole position per il Gran Premio del Qatar 2025, registrando un tempo di 1:19.387. Il pilota australiano della McLaren ha preceduto il compagno di squadra Lando Norris di 0.108 secondi. Max Verstappen, al volante della Red Bull, partirà dalla terza posizione. La seconda fila sarà completata da George Russell su Mercedes, mentre Kimi Antonelli, anch’egli su Mercedes, occuperà la quinta posizione. Isack Hadjar del team Racing Bulls partirà sesto.

Ferrari in difficoltà nelle qualifiche

Le qualifiche hanno evidenziato le difficoltà della Ferrari. Charles Leclerc ha ottenuto il decimo tempo, mentre Lewis Hamilton non è riuscito a superare il Q1, qualificandosi in diciottesima posizione. Tuttavia, a seguito di una penalità di cinque posizioni inflitta a Gabriel Bortoleto, Hamilton partirà diciassettesimo. 

Alonso sorprende con l’ottava posizione

Fernando Alonso ha sorpreso qualificandosi ottavo con l’Aston Martin. Nonostante le aspettative, lo spagnolo ha espresso dubbi sulla possibilità di ottenere punti in gara a causa dell’elevata degradazione dei pneumatici riscontrata durante la sprint race. Alonso ha sottolineato che la sua monoposto rende meglio sul giro singolo rispetto al ritmo gara e ha evidenziato l’importanza di una buona strategia di pneumatici e soste. 

Verstappen affronta difficoltà tecniche

Max Verstappen ha segnalato problemi di bilanciamento sulla sua Red Bull, con fenomeni di rimbalzo, sottosterzo e sovrasterzo che hanno complicato le sue qualifiche. Nonostante i tentativi di apportare modifiche alla vettura dopo le prove libere, le difficoltà persistono. Verstappen partirà dalla terza posizione, cercando di mantenere vive le sue speranze di titolo. 

Griglia di partenza completa

  1. Oscar Piastri (McLaren)
  2. Lando Norris (McLaren)
  3. Max Verstappen (Red Bull)
  4. George Russell (Mercedes)
  5. Kimi Antonelli (Mercedes)
  6. Isack Hadjar (Racing Bulls)
  7. Carlos Sainz (Williams)
  8. Fernando Alonso (Aston Martin)
  9. Pierre Gasly (Alpine)
  10. Charles Leclerc (Ferrari)
  11. Nico Hülkenberg (Stake F1 Team Kick Sauber)
  12. Liam Lawson (Racing Bulls)
  13. Oliver Bearman (Haas)
  14. Alexander Albon (Williams)
  15. Yuki Tsunoda (Red Bull)
  16. Esteban Ocon (Haas)
  17. Lewis Hamilton (Ferrari)
  18. Lance Stroll (Aston Martin)
  19. Gabriel Bortoleto (Stake F1 Team Kick Sauber)
  20. Franco Colapinto (Alpine)

ti potrebbe interessare

     | Sport

Red Bull Racing e Racing Bulls hanno svelato le livree per la stagione 2026 in un evento congiunto a Detroit, segnando l’inizio della partnership con Ford.

     | Sport

Le nuove power unit del 2026 rivoluzionano la Formula 1, influenzando anche i sistemi frenanti e portando a differenze significative tra le scuderie.

     | Sport

Analisi delle innovazioni tecniche previste per le power unit di Formula 1 nel 2026 e delle strategie dei principali team per ottenere vantaggi competitivi.

     | Sport

Le monoposto di Formula 1 cambieranno radicalmente nel 2026: vetture più corte, leggere e agili, motori ibridi con potenza suddivisa tra benzina ed elettrico, nuove soluzioni aerodinamiche e carburanti sostenibili. Ecco cosa prevedono i nuovi regolamenti.

     | Sport

I team principal della Formula 1 hanno votato Max Verstappen come miglior pilota del 2025, nonostante la vittoria del titolo mondiale da parte di Lando Norris.