Lando Norris è sempre più vicino a un sogno che sembrava lontano: diventare campione del mondo di Formula 1. Ma la sua corsa al titolo, che a prima vista sembrava ben indirizzata, ha preso una piega inaspettata dopo la doppia squalifica dei suoi compagni di squadra McLaren a Las Vegas. Fino a pochi giorni fa, Norris aveva un margine di 24 punti, che gli consentiva di affrontare la parte finale della stagione con una certa tranquillità. Tuttavia, dopo quanto accaduto in Nevada, quel margine si è ridotto drasticamente, mentre Max Verstappen si è avvicinato pericolosamente al britannico.
Con solo 58 punti ancora in palio e Max Verstappen a portata di mano, la pressione su Norris è alle stelle. L’unico obiettivo di Lando ora è mantenere la calma e rispondere alla sfida del suo rivale olandese, che in questa stagione si è rivelato quasi infallibile. La domanda che tutti si pongono ora è: come reagirà Lando alla pressione? La risposta si avrà già durante il Gran Premio del Qatar, che si disputerà questo fine settimana.
Per la prima volta in carriera, Lando Norris ha la possibilità concreta di vincere il titolo mondiale di F1. Il GP di Qatar sarà cruciale, non solo perché in palio ci sono 33 punti (compreso il risultato della Sprint del sabato), ma anche perché per la prima volta nella stagione, Norris ha il suo “match-ball”. Se riuscirà a superare Verstappen e Piastri di due punti, sarà campione del mondo. Ma non sarà facile.
Una vittoria in gara domenica e un buon piazzamento nella Sprint del sabato (potenzialmente anche un sesto posto) potrebbero bastare a Norris per conquistare il suo primo titolo mondiale. Tuttavia, le combinazioni di risultati possibili sono molteplici, e ogni piccolo errore potrebbe compromettere i suoi sogni di gloria. Prima della squalifica di Las Vegas, Norris aveva 30 punti di vantaggio su Piastri e ben 42 su Verstappen, ma ora il margine è molto più ristretto. Lando, che sembrava avere il titolo praticamente in tasca, dovrà ora lottare duramente per arrivare alla fine della stagione con la corona sulla testa.
Il Gran Premio del Qatar, che si corre sul circuito di Lusail, è relativamente giovane nel calendario della Formula 1. L’ingresso del GP di Qatar in F1 risale al periodo post-pandemia, e da allora sono state disputate tre edizioni. Lando Norris non ha mai brillato particolarmente in questo tracciato e non è mai riuscito a superare il suo compagno di squadra, Oscar Piastri, in gara. Il suo miglior risultato a Lusail risale al 2023, quando terminò al terzo posto, ma lo scorso anno arrivò solo decimo, un piazzamento che, se dovesse ripetersi, potrebbe compromettere la sua lotta per il titolo. La sua performance nella prima edizione, nel 2021, non fu migliore: un modesto nono posto.
Al contrario, Max Verstappen ha dimostrato una supremazia assoluta su questo circuito. Il pilota olandese ha vinto le ultime due edizioni del GP del Qatar e nel 2021 si piazzò secondo. In ogni caso, Verstappen non è mai sceso dal podio in gara a Lusail, e questo fa di lui un avversario temibile anche in questa edizione. Sebbene i suoi numeri nelle Sprint non siano altrettanto impressionanti, il suo storico a Lusail è un chiaro avvertimento per Norris, che dovrà stare particolarmente attento. Un errore potrebbe essere fatale.
Lando Norris non ha mai affrontato una pressione così forte in tutta la sua carriera in Formula 1. La lotta con Max Verstappen per il titolo mondiale è ormai nelle sue mani, ma la strada è tutt’altro che facile. Verstappen, che ha dominato la stagione e le ultime edizioni del GP del Qatar, è il favorito, ma Norris ha dimostrato di avere la velocità e la determinazione per lottare fino all’ultimo. Se riuscirà a gestire la tensione e a compiere una prestazione perfetta a Lusail, potrebbe davvero avere una grande chance di vincere il campionato.
La prossima tappa, dunque, è fondamentale. L’incredibile impresa di Norris passa per il GP del Qatar, dove dovrà dare il massimo per chiudere la stagione con il tanto agognato titolo mondiale.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633