Dopo il successo in Conference League contro il Rapid Vienna, Stefano Pioli si gode la prima vera boccata d’ossigeno della sua nuova avventura alla guida della Fiorentina. Una vittoria importante, non solo per la classifica del girone europeo, ma soprattutto per il morale di una squadra che in Serie A sta faticando a trovare continuità e certezze.
Il tecnico emiliano, visibilmente soddisfatto ma già proiettato al prossimo impegno, ha scelto la via della concretezza: “Oggi puntavamo a essere una squadra determinata, feroce nei duelli, aggressiva nella pressione. Abbiamo avuto delle buone risposte e questo è un segnale incoraggiante. Dobbiamo continuare su questa strada, fare un altro passo in avanti già dalla prossima partita”.
Dopo settimane complicate, la Fiorentina ha ritrovato compattezza e intensità, mostrando quei tratti di gioco che Pioli cerca di imprimere sin dal suo ritorno a Firenze. Il successo europeo, arrivato con una prestazione solida e matura, potrebbe rappresentare il punto di svolta per un gruppo che ha bisogno di ritrovare fiducia.
“Vincere aiuta a vincere – ha ribadito Pioli –. Le vittorie danno entusiasmo, convinzione e ci permettono di lavorare meglio. Ora però dobbiamo ributtarci subito nel campionato con grande attenzione e determinazione”.
La prossima settimana sarà decisiva: tre impegni ravvicinati in pochi giorni, tutti contro avversari di spessore. Una prova di tenuta fisica e mentale per i viola, chiamati a confermare in Serie A la crescita intravista in Europa.
L’obiettivo è chiaro: trasformare la vittoria contro il Rapid Vienna in una scintilla capace di riaccendere la corsa in campionato. Perché, come ama ripetere lo stesso Pioli, “le buone prestazioni non bastano se non arrivano i risultati”. E ora, per la Fiorentina, è tempo di tornare a vincere anche in Italia.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633