Finali Diamond League 2025 a Zurigo: i risultati della prima giornata

Resoconto della prima giornata delle Finali Diamond League 2025 a Zurigo, con focus sulle prestazioni degli atleti italiani e internazionali.

La prima giornata delle Finali Diamond League 2025 a Zurigo ha visto protagonisti atleti di spicco in diverse discipline, con prestazioni di alto livello e risultati significativi per gli atleti italiani.

Duplantis e Moon dominano nell’asta

Nel salto con l’asta maschile, lo svedese Armand “Mondo” Duplantis ha conquistato il suo quinto titolo consecutivo nella Diamond League, superando l’asticella a 6,00 metri. Nonostante il greco Emmanouil Karalis abbia eguagliato la stessa misura, Duplantis ha prevalso grazie a un minor numero di errori. “Sono un essere umano, non batto record mondiali ogni giorno. Ci sono giorni in cui mi sento bene e altri meno. Oggi mi sentivo a metà strada. Amo eventi come quello di oggi”, ha dichiarato Duplantis. Nel salto con l’asta femminile, l’americana Katie Moon ha ottenuto il suo secondo titolo nella Diamond League, valicando l’asticella a 4,82 metri e superando la connazionale Sandi Morris. “La mia vittoria non sarebbe stata possibile senza il pubblico. Avevo bisogno della loro energia extra”, ha affermato Moon. 

Furlani sfiora la vittoria nel lungo

Nel salto in lungo maschile, l’italiano Mattia Furlani ha conquistato la medaglia d’argento con un salto di 8,30 metri, battuto di soli due centimetri dallo svizzero Simon Ehammer, che ha raggiunto gli 8,32 metri. “Non so che commentare, è stata una giornata impossibile. Volevo mettermi in gioco perché mi sento bene, ma tra attese e tutto è stata una giornata da dimenticare”, ha commentato Furlani. Nel getto del peso maschile, Leonardo Fabbri si è classificato sesto con una misura di 21,47 metri, mentre la vittoria è andata all’americano Joe Kovacs con un lancio di 22,46 metri. Nel salto con l’asta femminile, Roberta Bruni ha ottenuto la sesta posizione con 4,45 metri, nella sua seconda gara dopo l’infortunio di Parigi.

Altri risultati di rilievo

Nel getto del peso maschile, l’americano Joe Kovacs ha conquistato il titolo con un lancio di 22,46 metri, superando il connazionale Payton Otterdahl. “È fantastico vincere qui, con un livello così alto. Vorrei mantenere la mia serie di medaglie, ma sono anche felice di tornare a casa da mia moglie e dai miei figli”, ha dichiarato Kovacs. Nel salto in lungo maschile, lo svizzero Simon Ehammer ha entusiasmato il pubblico di Zurigo vincendo con un salto di 8,32 metri, battendo di misura l’italiano Mattia Furlani. Nel salto in alto femminile, l’australiana Nicola Olyslagers ha trionfato con una misura di 2,04 metri, stabilendo la miglior prestazione mondiale dell’anno e il record dell’Oceania. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Mattia Furlani conquista il secondo posto nel salto in lungo alla finale della Diamond League di Zurigo, con un salto di 8,30 metri, a soli due centimetri dal vincitore Simon Ehammer.

     | Sport

Il campione olimpico Marcell Jacobs ha subito una lesione muscolare durante l’allenamento, costringendolo a rinunciare alle gare di Diamond League a Losanna e Bruxelles. L’obiettivo principale resta la partecipazione ai Mondiali di Tokyo.

     | Sport

L’Italia conclude gli Europei Under 20 di atletica a Tampere con sei ori, tre argenti e cinque bronzi, dominando il medagliere.

     | Sport

Nella prima giornata degli Europei U20 a Tampere, Kelly Doualla si distingue con il miglior tempo nelle batterie dei 100 metri, seguita da Alice Pagliarini e Carlotta Suppini, tutte qualificate per le semifinali.

     | Sport

Nella prima giornata degli Europei U20 di atletica a Tampere, Kelly Doualla ottiene il miglior tempo nei 100 metri donne. In semifinale anche Alice Pagliarini e Carlotta Suppini.