Finale Scudetto, Itas Trentino-Lube Cucine Civitanova 3 a 0, Soli: “Bene così, ma piedi piantati per terra”

L'Itas Trentino vince gara 1 della finale scudetto contro la Lube Civitanova. L'allenatore Fabio Soli invita alla prudenza nonostante il successo.

L’Itas Trentino ha iniziato con il piede giusto la serie finale dei Play Off Scudetto, imponendosi per 3-1 sulla Cucine Lube Civitanova nella prima gara disputata alla BLM Group Arena. Il match, seguito da 4.000 spettatori, ha visto la squadra di casa prevalere con un netto 3 a 0 (i parziali di 25-20, 25-23, 25-21). L’MVP dell’incontro è stato Michieletto, autore di una prestazione determinante. 

Prestazione solida dell’Itas Trentino

Un Michieletto straordinario e il temuto muro gialloblu, protagonisti assoluti della regular season, hanno messo al tappeto la Lube nella gara 1 della finale Scudetto 2025. Trento si è rivelata troppo per una Civitanova che, forse un po’ provata dopo la serie di cinque intense partite con Perugia, l’ultima delle quali solo giovedì, ha visto il primo atto della finale concludersi con un netto 3-0. L’Itas è rimasta sempre avanti a partire dalla metà di ogni set, con il team di Soli che ha giocato con grande precisione e lucidità (basti pensare alle numerose rigiocate sul muro per ottenere palloni più favorevoli), mentre Michieletto ha chiuso il cerchio con prestazioni impeccabili.

Le parole di coach Soli

Al termine della partita, l’allenatore Fabio Soli ha espresso soddisfazione per la prestazione dei suoi giocatori, sottolineando l’importanza di mantenere la concentrazione per le prossime sfide. Ha evidenziato come la squadra abbia saputo affrontare le difficoltà del match con determinazione, ma ha anche invitato a non abbassare la guardia, consapevole che la serie è ancora lunga e che la Lube Civitanova rappresenta un avversario di alto livello.

Prossimi appuntamenti

La serie finale proseguirà con gara 2, in programma giovedì 1 maggio a Civitanova Marche. La Lube Civitanova cercherà di sfruttare il fattore campo e punterà a pareggiare i conti e riportare la serie in equilibrio. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

La Savino Del Bene Volley Scandicci ottiene un netto successo contro l’Osasco São Cristóvão Saúde nel mondiale per club di pallavolo femminile in Brasile. Le prestazioni di Skinner e Antropova spiccano nella vittoria per 3-0, avvicinando la squadra alla semifinale.

     | Sport

Le Pantere di Conegliano conquistano la semifinale del Mondiale per Club battendo lo Zamalek 3-0. Domani sfida decisiva contro il Dentil Praia Clube per il primo posto nel girone.

     | Sport

Quindici persone sono state ricoverate dopo una possibile intossicazione da monossido di carbonio durante una partita di pallavolo femminile a Zafferana Etnea. Tutte sono state dimesse nella notte.

     | Sport

Il commissario tecnico della nazionale maschile di volley, Fefè De Giorgi, ha tenuto una lectio magistralis sul tema della leadership e del lavoro di squadra, chiudendo il corso ‘Principi di management e leadership’ organizzato dal Comune di Bari.

     | Sport

La prima giornata della Serie A1 femminile 2025-2026 ha regalato emozioni con la rimonta di Conegliano e le prestazioni decisive di Egonu e Antropova.