Dal 13 al 29 novembre 2025, il Teatro Bellini di Napoli presenta in prima nazionale “Finale di partita” di Samuel Beckett, nella traduzione di Carlo Fruttero e con la regia di Gabriele Russo. Lo spettacolo vede in scena Michele Di Mauro, Giuseppe Sartori, Alessio Piazza e Anna Rita Vitolo. Le scene sono curate da Roberto Crea, i costumi da Enzo Pirozzi, il disegno luci da Roberto Crea e Giuseppe Di Lorenzo, mentre le musiche e il progetto sonoro sono di Antonio Della Ragione. La produzione è della Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini, in collaborazione con il Teatro Biondo di Palermo.
Gabriele Russo propone una rilettura di “Finale di partita” che si discosta dalle tradizionali interpretazioni legate alla filosofia dell’assurdo e all’immaginario post-apocalittico. Il regista intende calare l’opera in una dimensione più concreta e vicina alla realtà attuale.
Al centro della rappresentazione c’è la famiglia, vista come ultimo rifugio e al contempo ultima prigione. Russo sottolinea come la famiglia sia da sempre il luogo della frattura tra il bisogno d’amore e la necessità di difendersi dall’amore stesso.
Lo spettacolo ha una durata di 90 minuti e si svolge in un unico atto. Le repliche sono programmate nei seguenti orari: dal martedì al venerdì alle 20:45, il sabato alle 19:00 e la domenica alle 18:00. Il mercoledì 26 novembre è prevista una replica pomeridiana alle 17:30. Il lunedì è giorno di riposo. I biglietti sono disponibili online sul sito del Teatro Bellini e presso la biglietteria del teatro.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633