FIFA The Best 2025: dominio PSG, Donnarumma miglior portiere

Un resoconto dettagliato dei vincitori dei premi FIFA The Best 2025, con particolare attenzione al riconoscimento di Gianluigi Donnarumma come miglior portiere.

Si sono svolti i The Best FIFA Football Awards 2025, giunti quest’anno al loro decimo anniversario, con la consegna di numerosi riconoscimenti ai protagonisti della stagione calcistica appena conclusa. Come già accaduto al Pallone d’Oro, gran parte dei premi individuali è stata conquistata dai giocatori del PSG, protagonisti di una stagione straordinaria culminata con la vittoria di quattro titoli.

Il premio di Miglior Giocatore è andato a Ousmane Dembélé, protagonista assoluto con il PSG e autore di una stagione da sogno. Il riconoscimento segue il successo dello stesso calciatore al Pallone d’Oro, consolidando un anno straordinario nella sua carriera.

Nella Top XI FIFA 2025, il 4-4-2 vede Dembélé affiancato in attacco da Lamine Yamal, secondo nella classifica del Pallone d’Oro. A centrocampo spazio a Pedri, Vitinha, Bellingham e alla sorpresa Cole Palmer, preferito a grandi nomi come Mohamed Salah e Raphinha. La difesa è dominata dai giocatori del PSG, vincitori dell’ultima Champions League: tra i pali Gianluigi Donnarumma, sulle corsie esterne Mendes e Hakimi, con Pacho e Virgil van Dijk a completare la linea difensiva.

Il premio di Miglior Allenatore è stato assegnato per la seconda volta consecutiva a Luis Enrique, protagonista con il PSG di una stagione da sogno conclusa con la conquista della sua seconda Champions League.

Per il Premio Puskás 2025, dedicato al gol più bello dell’anno, la vittoria è andata a Santiago Montiel, autore di una spettacolare rovesciata da fuori area con la maglia dell’Independiente. Tra i candidati c’era anche Alessandro Deiola del Cagliari, che però non è riuscito a prevalere.

Infine, il riconoscimento di Miglior Portiere è stato conferito a Gianluigi Donnarumma, protagonista la scorsa stagione con il PSG e autore di una stagione brillante culminata con la conquista di quattro titoli.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Ousmane Dembélé premiato come miglior giocatore ai FIFA The Best 2025, con Aitana Bonmatí miglior giocatrice e Gianluigi Donnarumma miglior portiere.

     | Sport

Jalen Brunson completa la sua ascesa a New York: guida i Knicks alla vittoria della NBA Cup e viene premiato come MVP, confermando che la scelta di lasciare Dallas è stata decisiva per la sua consacrazione.

     | Sport

Il portiere italiano Gianluigi Donnarumma potrebbe lasciare il Paris Saint-Germain, con Bayern Monaco e Manchester City interessati al suo ingaggio.

     | Sport

France Football ha annunciato i 30 candidati al Pallone d’Oro 2025: Donnarumma unico italiano, tre giocatori della Serie A in lista.

     | Sport

Gianluigi Donnarumma è stato il protagonista assoluto nella sfida di ritorno dei quarti di finale di Champions League tra Aston Villa e Paris Saint-Germain, grazie a una serie di parate decisive che hanno evitato l’eliminazione dei francesi.