Fifa, Infantino promette un Mondiale in Bolivia: “Il calcio del paese merita questo traguardo”

Il presidente della FIFA, Gianni Infantino, promette di portare un Mondiale in Bolivia, sottolineando la passione per il calcio e le nuove infrastrutture del paese.

Il presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha promesso a La Paz che la Bolivia ospiterà un Mondiale, pur senza specificare ancora la categoria del torneo. L’annuncio è avvenuto in occasione del centenario della Federazione Boliviana di Calcio (FBF), evento che ha visto la partecipazione anche del presidente della CONMEBOL, Alejandro Domínguez, e del neo-eletto presidente boliviano Rodrigo Paz Pereira.

Secondo Infantino, la combinazione tra le infrastrutture in costruzione e la passione per il calcio della popolazione giustifica un impegno concreto della FIFA nel sostenere lo sviluppo del calcio boliviano. “Con queste strutture e l’entusiasmo della gente, dobbiamo continuare a supportare il calcio qui”, ha dichiarato. Il presidente svizzero ha anche confermato di aver avviato discussioni con Rodrigo Paz Pereira per capire come la FIFA possa contribuire ulteriormente alla crescita del settore calcistico nel paese.

Domínguez ha ribadito il sostegno della CONMEBOL e ha chiesto a Infantino di mantenere la promessa di portare un Mondiale in Bolivia. Inoltre, ha confermato che la finale della Copa Sudamericana 2027 si disputerà in Bolivia, dopo che quest’anno la città di Santa Cruz aveva perso l’occasione a causa del ritardo nei lavori di ristrutturazione dello stadio Ramón ‘Tahuichi’ Aguilera.

Il progetto di ospitare un torneo internazionale in Bolivia non è nuovo: già nel 2016, sotto il governo di Evo Morales, era stata avanzata una richiesta alla FIFA per ospitare un Mondiale giovanile, femminile o infantile, ma la candidatura non aveva trovato seguito.

Il centenario della FBF è stato celebrato con l’inaugurazione di una parte della ‘Casa de la Verde’, centro di alto rendimento per le selezioni nazionali, simbolo concreto degli investimenti in infrastrutture calcistiche nel paese. Con queste basi, la promessa di Infantino rappresenta un segnale forte per il futuro del calcio boliviano, destinato a giocare un ruolo sempre più importante nel panorama sudamericano e internazionale.

ti potrebbe interessare

No results found.