Ferrari testa la nuova sospensione posteriore al Mugello

La Scuderia Ferrari ha svolto un filming day al Mugello per testare la nuova sospensione posteriore della SF-25, con l'obiettivo di migliorare le prestazioni in vista del GP del Belgio.

La Scuderia Ferrari ha recentemente svolto un filming day sul circuito del Mugello, utilizzando la SF-25 equipaggiata con una nuova sospensione posteriore. Questo test è stato organizzato per valutare le prestazioni della vettura in vista del prossimo Gran Premio del Belgio.

Dettagli del test al Mugello

Durante il filming day, Charles Leclerc e Lewis Hamilton si sono alternati alla guida della SF-25, percorrendo un totale di 200 chilometri, come consentito dal regolamento per questo tipo di eventi. Parallelamente, la SF-23 è stata portata in pista da Antonio Giovinazzi, Antonio Fuoco e Zhou Guanyu, nell’ambito dei Test Previous Cars (TPC), che permettono l’utilizzo di vetture di almeno due stagioni precedenti. 

Obiettivi della nuova sospensione posteriore

La nuova sospensione posteriore della SF-25 è stata sviluppata con l’intento di migliorare la stabilità del retrotreno e la gestione degli pneumatici. Secondo alcune fonti, la soluzione adottata si ispira a quella introdotta da Mercedes sulla W16, con una diversa geometria dei bracci superiori, mirata a stabilizzare il comportamento della vettura in frenata e in ingresso curva. 

Prossimi passi e aspettative

I dati raccolti durante il filming day al Mugello saranno analizzati per determinare l’efficacia della nuova sospensione. Se i risultati saranno positivi, è previsto che la sospensione venga introdotta ufficialmente nel Gran Premio del Belgio, in programma a Spa-Francorchamps. L’obiettivo è migliorare le prestazioni della SF-25 nella seconda metà della stagione, cercando di ridurre il distacco dai concorrenti e consolidare la posizione nel campionato costruttori. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Analisi delle nuove regolamentazioni sui motori di Formula 1 per il 2026 e le strategie adottate dai principali team.

     | Sport

Nikolas Tombazis, direttore tecnico della FIA, esprime ottimismo sulle nuove monoposto del 2026, prevedendo una maggiore facilità nei sorpassi grazie a miglioramenti aerodinamici.

     | Sport

Accuse di irregolarità sui motori 2026 di Red Bull e Mercedes: la FIA avvia un’indagine per garantire il rispetto del regolamento.

     | Sport

Indagini in corso su possibili irregolarità nei motori di Mercedes e Red Bull in vista del campionato di Formula 1 2026.

     | Sport

Scopriamo come le nuove regole del 2026 trasformeranno le power unit in Formula 1, con un equilibrio tra motore endotermico ed elettrico, e l’introduzione dell’aerodinamica attiva.