Ferrari in crisi: la Scuderia si conferma quarta forza in pista

La Ferrari continua a faticare nel Campionato di Formula 1, consolidando la sua posizione come quarta forza in pista. Le dichiarazioni di Leclerc e Hamilton evidenziano le difficoltà del team, mentre Jenson Button sottolinea un clima di paura all'interno della scuderia.

La Ferrari continua a faticare nel Campionato di Formula 1, consolidando la sua posizione come quarta forza in pista. Le dichiarazioni di Leclerc e Hamilton evidenziano le difficoltà del team, mentre Jenson Button sottolinea un clima di paura all’interno della scuderia.

Leclerc: “Non è una sorpresa onestamente…”

Dopo il Gran Premio di Jeddah, Charles Leclerc ha espresso la sua delusione per le prestazioni della Ferrari. Partito dal 12° posto a causa di una penalità, il pilota monegasco ha concluso la gara in settima posizione, evidenziando le difficoltà della SF-23. “Il primo run è stato buono, credo di aver fatto anche un buon lavoro con la gestione della gomma, che era un po’ una preoccupazione partendo con la soft. Poi con le hard su questa pista se non sei in zona DRS perdi davvero tanto, quindi sono rimasto a un secondo e mezzo da Carlos per tutta la gara e alla fine mi sono detto che dovevo solo portare a casa la macchina e i punti, perché non si poteva fare molto di più. Ovviamente c’è tanto lavoro da fare perché se guardiamo a dove vogliamo essere, che vuol dire vincere, c’è tanta strada”, ha dichiarato Leclerc. Quando gli è stato chiesto se ritrovarsi quarta forza fosse stata una sorpresa, ha aggiunto: “Non è una sorpresa onestamente. In Bahrain eravamo indietro a livello di degrado. Sinceramente, pensavo che in gara fossimo più vicini di passo alla Red Bull, ma non è stato così. Fra due settimane c’è l’Australia, ma poi abbiamo un buco di tre settimane nel quale speriamo di trovare qualcosa di importante per il resto della stagione”. 

Hamilton: “Siamo dispersi in questo weekend. Almeno ho colto la Q3”

Anche Lewis Hamilton ha manifestato le sue preoccupazioni riguardo alle prestazioni della Ferrari. Dopo aver concluso la FP3 in dodicesima posizione, il passaggio in Q3 era tutt’altro che scontato, poi (col fiatone) l’obiettivo è stato centrato, grazie a sette millesimi di vantaggio su Alexander Albon. “Considerando quanto abbiamo faticato nelle libere, direi che quella di oggi è stata una qualifica dignitosa – ha commentato Lewis – ovviamente non siamo dove vorremmo essere, ma mi sono sentito più a mio agio in macchina, e ciò significa che stiamo andando nella direzione giusta. Il mio unico giro in Q3 non è stato granché, ma qui sorpassare è possibile, quindi l’obiettivo per domani sarà recuperare terreno”. 

Button: “In Ferrari tutti hanno paura di sbagliare ed essere cacciati”

Jenson Button, campione del mondo di Formula 1 nel 2009, ha espresso la sua opinione sulla situazione attuale della Ferrari. “La mia sensazione è che all’interno del team tutti siano travolti dalla paura di fallire. Non è un bello scenario. Non si può avere paura di fallire, ed è così che ci si sente in Ferrari. Credo che tutti pensino che sia facile essere cacciati, e non è una bella sensazione. Bisogna avere coerenza in tutto il team, questo dà fiducia all’ambiente e ai piloti. Quindi, spero che non sia così l’anno prossimo. Spero che affrontino insieme l’intero anno, perché ci saranno molti cambiamenti per la prima gara, ma anche per la 24a”. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

A più di dieci anni dal terribile incidente sugli sci, arrivano parole che accendono una flebile speranza sulle condizioni del campione tedesco.

     | Sport

Scopri gli orari e le modalità di trasmissione del Gran Premio degli Stati Uniti 2025 di Formula 1, in programma dal 17 al 19 ottobre ad Austin, Texas. Tutte le informazioni su prove, qualifiche, Sprint Race e gara, con dettagli su dove seguirle in diretta e in differita.

     | Sport

Analisi delle recenti speculazioni sul possibile arrivo di Christian Horner in Ferrari e le implicazioni per il team.

     | Sport

Analisi delle recenti speculazioni sul possibile arrivo di Christian Horner alla Ferrari, tra dichiarazioni ufficiali e dinamiche interne al team di Maranello.

     | Sport

Il team principal della McLaren, Zak Brown, commenta il possibile ritorno di Christian Horner in Formula 1, sottolineando l’importanza della sua presenza per lo sport.