Federico Pellegrino sfiora la vittoria nella sprint di Davos, secondo per 3 centesimi

Nella sprint a tecnica libera di Davos, Federico Pellegrino conquista il secondo posto, battuto al fotofinish dal francese Lucas Chanavat per soli 3 centesimi.

Federico Pellegrino ha sfiorato la vittoria nella sprint a tecnica libera di Davos, cedendo al fotofinish al francese Lucas Chanavat per soli 3 centesimi. Questo risultato segna il nono podio in carriera per l’azzurro sulla pista svizzera, dove ha debuttato nel 2010. Il terzo posto è andato al norvegese Oskar Vike.

Una gara combattuta fino all’ultimo centimetro

La competizione è stata serrata sin dalle qualificazioni, con Pellegrino che ha mostrato una forma eccellente. Nei quarti di finale, ha superato il norvegese Erik Valnes, chiudendo con il miglior tempo di 2’19″54. In semifinale, ha gestito tatticamente la gara, posizionandosi alle spalle di Chanavat e assicurandosi un posto in finale. Nell’atto conclusivo, nonostante una rimonta impressionante, Pellegrino è stato battuto al fotofinish dal francese. 

Le parole di Pellegrino dopo la gara

Al termine della competizione, Pellegrino ha espresso la sua soddisfazione: “È stata una due giorni incredibile. Sono davvero sorpreso: non mi aspettavo di potermela giocare in questo modo. Sono consapevole che in genere riesco a cogliere le possibilità, quando si presenta l’occasione. Ma se ripenso alla condizione che avevo solo un mese fa, non potevo pensare di arrivare a Davos e lottare per il podio. Credo che molta energia sia arrivata con la notizia di essere stato scelto come portabandiera per Milano Cortina. Poi a Davos ho sempre raccolto risultati importanti ed è stato bello avere qui al mio fianco Greta e la mia famiglia, che erano con me anche 15 anni fa al mio debutto proprio qui. Tutto bello, ma c’è stato quel piccolo neo della mancata vittoria per questione di centimetri. Forse se ci avessi creduto un po’ di più le cose potevano andare diversamente. Ma con i se e con i ma la storia non si fa: io provo comunque a farla a modo mio ed essere qui a giocarmela con avversari di 15 anni più giovani di me, nel format più veloce e scaltro del fondo mi fa divertire. E per quest’ultima mia stagione potrò continuare a divertirmi”. 

Risultati degli altri azzurri e prossimi appuntamenti

Oltre a Pellegrino, altri atleti italiani hanno partecipato alla competizione. Davide Graz è stato eliminato in semifinale, mentre Simone Mocellini, Martino Carollo e Michael Hellweger sono usciti ai quarti di finale. Tra le donne, Iris De Martin Pinter e Nicole Monsorno sono state eliminate nei quarti, con Monsorno che ha ricevuto un cartellino giallo per ostruzione. La prossima sprint è in programma al Tour de Ski, che inizierà dopo Natale. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Gli azzurri Federico Pellegrino ed Elia Barp ottengono un prestigioso secondo posto nella team sprint di Davos, battuti solo dalla Norvegia.

     | Sport

Le squadre italiane maschili e femminili si qualificano per le finali della team sprint a tecnica libera a Davos, con Barp e Pellegrino che conquistano il secondo posto.