Federico Chiesa torna a Torino? Avviati contatti tra Juventus e Liverpool

La Juventus ha avviato contatti con il Liverpool per riportare Federico Chiesa a Torino, valutando un possibile prestito.

La Juventus è tornata a pensare a Federico Chiesa, con un possibile ritorno del talento azzurro in bianconero. Dopo il suo trasferimento al Liverpool nell’estate del 2024, la dirigenza juventina ha avviato un sondaggio con l’entourage dell’attaccante per valutare la possibilità di riportarlo in Serie A, ma il nodo cruciale riguarda la formula del trasferimento. I bianconeri avevano in mente un prestito, ma il Liverpool ha escluso questa opzione, aprendo solo alla cessione a titolo definitivo.

Chiesa, che ha vissuto un inizio di stagione altalenante con i Reds, ha raccolto 34 presenze in totale, con 20 partite giocate nella stagione in corso. Nonostante qualche buona prestazione, il suo minutaggio complessivo (469 minuti) è inferiore alle aspettative. La sua connessione con il club inglese è ancora solida, visto che il contratto di Chiesa con il Liverpool scadrà nel 2028. Tuttavia, la Juventus ha sempre mantenuto un interesse concreto, anche a causa delle difficoltà di ambientamento che l’attaccante ha riscontrato in Premier League, nonostante la sua qualità.

Il ritorno alla Juventus e il ruolo in squadra

Chiesa ha lasciato la Juventus nel 2024, quando il club ha deciso di separarsi dal giocatore a causa della gestione tecnica dell’epoca, ma da allora la Juve ha continuato a monitorare il suo percorso. Il ritorno dell’attaccante a Torino sarebbe una mossa gradita non solo alla dirigenza, ma anche al tecnico Luciano Spalletti, che ha avuto modo di apprezzare il talento di Chiesa anche durante le sue esperienze in Nazionale.

Il problema principale rimane legato al prestito, una formula che la Juventus preferirebbe per ridurre il rischio economico. Tuttavia, il Liverpool ha chiarito che per ora non intende scendere a compromessi sulla modalità di trasferimento: solo un’offerta definitiva potrebbe aprire la strada alla partenza di Chiesa.

Chiesa tra il presente e il futuro

Nel frattempo, la Juventus sta cercando di rinforzare la propria rosa e il ritorno di Chiesa potrebbe risolvere anche la questione del vice-Yildiz, ruolo che i bianconeri vorrebbero colmare nella sessione invernale di mercato. Sebbene il giocatore stia trovando spazio in Premier League, il suo impiego non è ancora costante. La scorsa stagione, infatti, Chiesa non ha mai iniziato una partita da titolare in campionato, ma ha comunque trovato il modo di farsi notare con un gol e un assist in pochi minuti giocati.

Chiesa è apprezzato anche per la sua capacità di adattarsi alle esigenze della squadra, una qualità che lo rende versatile e prezioso per qualsiasi allenatore. Nonostante le difficoltà, l’attaccante ha ancora tanto da dare, e il ritorno alla Juventus potrebbe rappresentare l’opportunità di rilanciarsi, sia in chiave club che in ottica nazionale.

Le prossime mosse

Al momento non ci sono trattative ufficiali tra Juventus e Liverpool, ma il dialogo tra le parti continua. L’eventuale cessione di Chiesa dipenderà anche dalle scelte del Liverpool, che in gennaio sarà già privo di Mohamed Salah, impegnato in Coppa d’Africa, e di Alexander Isak, infortunato. La situazione potrebbe quindi evolversi nei prossimi giorni, con la Juventus pronta a muoversi al momento giusto per accogliere nuovamente il suo ex giocatore.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Dopo 135 giorni senza gol, Jonathan David torna a segnare nella vittoria della Juventus contro il Sassuolo, ricevendo il caloroso abbraccio dei compagni e l’approvazione di Spalletti.

     | Sport

La Juventus domina il Sassuolo con un netto 3-0 al Mapei Stadium, grazie all’autogol di Muharemovic e alle reti di Miretti e David, raggiungendo la Roma al quarto posto in classifica.