Federica Brignone torna ad allenarsi con la nazionale in Val di Fassa

Dopo un lungo periodo di riabilitazione, Federica Brignone riprende gli allenamenti con la squadra nazionale sulle nevi della Val di Fassa, in vista del suo ritorno alle competizioni.

Federica Brignone ha ripreso gli allenamenti con la nazionale italiana di sci alpino sulle nevi della Val di Fassa, segnando un importante passo avanti nel suo percorso di recupero dopo il grave infortunio subito ad aprile 2025. La campionessa valdostana si è unita alle compagne Laura Pirovano, Elena Curtoni, Roberta Melesi e le sorelle Nadia e Nicol Delago per una sessione di training sulla pista Aloch. 

Ritorno in squadra e prime sensazioni

Dopo mesi di allenamenti individuali, Brignone ha espresso la gioia di tornare a lavorare con il gruppo: “Di ritorno in gigante dopo tanto tempo, allenarsi a casa è stato fantastico, ma ora è tempo di tornare con le ragazze”. Nonostante il dolore residuo e la fatica, la sciatrice si è detta felice dei progressi compiuti: “Piano piano perché è ovvio che ancora provo un po’ di dolore e faccio fatica”. 

Percorso di recupero e obiettivi futuri

Brignone ha affrontato un lungo percorso di riabilitazione dopo l’infortunio subito durante i Campionati Italiani di sci alpino ad aprile 2025, quando riportò una frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra. Il suo obiettivo è tornare alle competizioni entro fine gennaio, in tempo per prepararsi alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. “Mi sembra ad ogni giro di prendere maggior confidenza, ma c’è ancora tanto da fare. Non sappiamo come andrà, è una scalinata a piccoli gradini”, ha dichiarato l’atleta. 

Supporto del team e ambiente di allenamento

L’allenamento in Val di Fassa ha visto la partecipazione di numerosi atleti di alto livello, tra cui gli slalomisti svizzeri Meillard e Yule, oltre a Noel e agli atleti norvegesi. La presenza di un ambiente così competitivo ha offerto a Brignone l’opportunità di testare le sue condizioni in un contesto simile a quello delle gare ufficiali. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

La seconda prova cronometrata della discesa libera femminile a Zauchensee è stata annullata a causa del maltempo. La gara di sabato 10 gennaio si svolgerà su un tracciato accorciato.

     | Sport

Clement Noel vince lo slalom di Madonna di Campiglio, seguito da Eduard Hallberg e Paco Rassat. Alex Vinatzer esce nella prima manche.

     | Sport

Camille Rast conquista la sua prima vittoria in gigante a Kranjska Gora, mentre Lara Della Mea si conferma in top-10 e Sofia Goggia recupera posizioni nella seconda manche.

     | Sport

La Federazione Italiana Sport Invernali ha annunciato le atlete convocate per le gare di Coppa del Mondo a Kranjska Gora, in programma il 3 e 4 gennaio 2026.

     | Sport

Dopo un periodo di recupero, Federica Brignone torna ad allenarsi sugli sci, puntando al rientro in Coppa del Mondo e alle Olimpiadi di Milano-Cortina.