| Sport
Dopo un lungo periodo di riabilitazione, Federica Brignone riprende gli allenamenti con la squadra nazionale sulle nevi della Val di Fassa, in vista del suo ritorno alle competizioni.
Dopo 292 giorni dal grave infortunio subito lo scorso aprile in Val di Fassa, Federica Brignone si è iscritta al gigante di Coppa del Mondo in programma martedì 20 gennaio a Plan de Corones. La decisione definitiva sulla sua partecipazione sarà presa la mattina stessa della gara, dopo la sciata di riscaldamento.
Il 3 aprile 2025, durante i Campionati Italiani in Val di Fassa, Brignone ha subito una frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra. Dopo due interventi chirurgici e un intenso percorso di riabilitazione, la campionessa valdostana ha ripreso gli allenamenti a gennaio, concentrandosi sia sul gigante che sulla velocità.
Brignone ha dichiarato: “Non ho un obiettivo per la gara di domani, ho un obiettivo per capire come reagirà la mia gamba, il mio fisico. Domani sarà un’emozione nuova.” Ha aggiunto che il programma prevede di tornare ad allenarsi a Cortina e, se si sentirà pronta, partecipare alle gare prima e dopo le Olimpiadi.
A causa delle alte temperature, la sciata in pista prevista per lunedì è stata cancellata. Brignone incontrerà comunque la stampa per fornire aggiornamenti sulle sue condizioni. La prima manche del gigante è in programma martedì alle 10:30, seguita dalla seconda manche alle 13:30. Oltre a Brignone, tra le azzurre al via ci saranno Sofia Goggia, Lara Della Mea, Asja Zenere, Ilaria Ghisalberti, Giorgia Collomb, Ambra Pomarè, Alice Pazzaglia e Anna Tocker.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633