Federica Brignone: operazione perfettamente riuscita dopo l’infortunio in Val di Fassa ma resta incognito Olimpiadi

La campionessa di sci Federica Brignone è stata operata con successo alla Clinica La Madonnina di Milano dopo un grave infortunio durante i Campionati Italiani in Val di Fassa.

La campionessa del mondo Federica Brignone, 34 anni, ha subito ieri un grave infortunio durante la seconda manche del gigante femminile ai Campionati Italiani di sci alpino 2025, tenutisi in Val di Fassa. La caduta ha causato una frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra, oltre alla rottura del legamento crociato anteriore. Trasportata d’urgenza all’ospedale Santa Chiara di Trento, è stata successivamente trasferita alla Clinica La Madonnina di Milano per l’intervento chirurgico.

L’intervento chirurgico e la riabilitazione

L’operazione, eseguita dal Presidente della Commissione Medica FISI, dottor Andrea Panzeri, è stata dichiarata perfettamente riuscita. L’intervento ha comportato la riduzione e sintesi della frattura scomposta e la riparazione del compartimento mediale del ginocchio. La rottura del legamento crociato anteriore sarà valutata nelle prossime settimane. Brignone inizierà un percorso riabilitativo nei prossimi giorni, con l’obiettivo di recuperare la piena funzionalità della gamba sinistra. 

Implicazioni per la stagione agonistica e le Olimpiadi 2026

L’infortunio rappresenta un duro colpo per la carriera di Brignone, che aveva recentemente conquistato la Coppa del Mondo generale di sci, oltre a quelle di discesa e gigante. Con le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 a meno di un anno di distanza, la sua partecipazione è ora in forte dubbio. La riabilitazione da un infortunio di tale gravità richiede diversi mesi, e il ritorno alle competizioni potrebbe non avvenire in tempo per l’evento olimpico. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Dopo l’intervento chirurgico alla gamba sinistra, la campionessa di sci Federica Brignone è stata dimessa dalla clinica La Madonnina e si prepara ad affrontare un intenso programma di riabilitazione in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.

     | Sport

La campionessa di sci Federica Brignone condivide una foto dall’ospedale dopo un grave incidente durante i Campionati Italiani di sci alpino.