| Sport
La sciatrice svizzera Lara Gut-Behrami ha subito un grave infortunio al ginocchio sinistro durante un allenamento, compromettendo la sua partecipazione alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.
Dopo sette mesi di riabilitazione, Federica Brignone è tornata sugli sci a Cervinia, determinata a recuperare la forma fisica e mentale in vista delle prossime competizioni. La campionessa italiana ha ripreso gli allenamenti sulla neve, alternando sessioni in palestra a esercizi sul campo, con l’obiettivo di ritrovare stabilità e fiducia.
Il 3 aprile 2025, durante la seconda manche del gigante ai Campionati Italiani all’Alpe Lusia, in Val di Fassa, Federica Brignone ha subito una caduta che ha portato a una frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra. L’incidente è avvenuto in una curva verso destra, causando un movimento anomalo delle gambe e un impatto significativo sulla neve. Immediatamente soccorsa, è stata trasportata in elicottero all’ospedale Santa Chiara di Trento, dove gli esami hanno confermato la gravità dell’infortunio.
Dopo il trasferimento alla clinica La Madonnina di Milano, Brignone è stata sottoposta a un intervento chirurgico durato due ore e mezza, durante il quale sono state trattate le fratture e riparati i legamenti danneggiati. Il presidente della Commissione Medica FISI, Andrea Panzeri, ha dichiarato: “Non è stato un infortunio banale, questi due mesi sono stati importanti. Federica ha lavorato molto bene, siamo rimasti soddisfatti della scelta di effettuare la riabilitazione al J/Medical”. La sciatrice ha affrontato un intenso programma di riabilitazione presso il J/Medical di Torino, con l’obiettivo di recuperare la piena funzionalità della gamba infortunata.
A fine novembre 2025, Brignone è tornata sugli sci a Cervinia, accompagnata dai tecnici federali. L’obiettivo attuale è consolidare la stabilità e la fiducia attraverso un mix di allenamenti in palestra e sessioni sulla neve. La campionessa ha espresso il desiderio di partecipare alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina, in programma dal 6 febbraio 2026, ma ha sottolineato che la priorità rimane la sua salute. In un’intervista, ha dichiarato: “Obiettivamente la pressione la stanno mettendo più gli altri, io penso sinceramente che nessuno possa aver provato quello che ho provato io… il mio primo obiettivo è la mia salute e questo continuerà a esserlo e non cambierà per le pressioni esterne”.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633