Fabio Capello: “Corsa Scudetto riaperta, Napoli favorita”

L'ex allenatore analizza la lotta al vertice della Serie A, evidenziando il ruolo chiave del Napoli nella corsa al titolo.

La lotta per lo Scudetto in Serie A si fa sempre più avvincente e secondo Fabio Capello, ex allenatore e ora opinionista, la squadra partenopea è adesso la favorita nella corsa al titolo.

Il Napoli favorito

In un’intervista alla Gazzetta dello Sport, Capello ha dichiarato: “Dopo l’ultimo weekend si è ribaltato tutto. La squadra di Inzaghi ha giocato e giocherà molte partite in più competizioni e in campionato ha un calendario più duro di quello dei rivali. Senza girarci attorno, oggi il Napoli è diventato il favorito nella corsa al tricolore”.

Un punto che potrebbe essere deciso

La sconfitta nei minuti finali contro il Bologna potrebbe essere stata decisiva secondo Capello: “Un punto in più avrebbe fatto così tanto la differenza per l’Inter?
“Sì, soprattutto a livello psicologico. Tenevi la testa della classifica e non davi al Napoli la consapevolezza di avere il destino nelle proprie mani. Adesso gli uomini di Conte sanno che vincendo le loro gare, male che vada vanno allo spareggio. E questa sensazione ti fa scoprire forze che non immagini di avere in condizioni meno favorevoli”.

L’importanza della gestione delle energie

Capello ha anche sottolineato l’importanza della gestione delle energie nel corso della stagione. Ha notato come l’Inter, impegnata su più fronti, possa risentire della stanchezza accumulata, mentre il Napoli, concentrato esclusivamente sul campionato, potrebbe trarne beneficio. Sulla stanchezza dell’Inter, Capello ha commentato: “Penso soprattutto a livello mentale e ci sta. Ma nella stagione dell’Inter c’è stata anche superficialità, come a Parma poche settimane fa. Succede quando ti senti più forte e abbassi la soglia di concentrazione. Se l’Inter fa l’Inter, tendenzialmente vince. Ma quando non corre a 100, allora rischia contro chiunque. A Bologna per 80 minuti la squadra di Inzaghi ha fatto la sua prestazione, anche se forse si stava accontentando un po’ troppo del pareggio e alla fine è stata punita: sapevi che il Napoli aveva vinto il giorno prima, forse andava cercata con più insistenza la vittoria. Ma non va dimenticato anche il valore degli avversari: il Bologna è in forma, in corsa per un posto nella prossima Champions e vuole vincere contro tutti per raggiungere l’obiettivo. Nel finale ci ha provato di più ed è stato premiato”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il Napoli si prepara a un autunno intenso: tra Serie A e Champions League gli azzurri disputeranno 15 partite in appena due mesi e mezzo.

     | Sport

La Lega Serie A ha ufficializzato date e orari delle partite dalla 3ª alla 12ª giornata del campionato 2025/26.

     | Sport

Il terzino destro Alessandro Zanoli lascia il Napoli per unirsi all’Udinese con la formula del prestito con obbligo di riscatto.

     | Sport

Aggiornamenti sulle principali operazioni di mercato delle squadre di Serie A al 1° settembre 2025.