FA Cup: Macclesfield FC, la squadra di sesta divisione che ha eliminato i campioni in carica del Crystal Palace

Il Macclesfield FC, club di sesta divisione, ha sconfitto 2-1 il Crystal Palace, detentore della FA Cup, in una storica impresa calcistica.

Il Macclesfield FC, squadra militante nella sesta divisione inglese, ha compiuto un’impresa storica eliminando i campioni in carica della FA Cup, il Crystal Palace, con una vittoria per 2-1 nel terzo turno della competizione. Questo risultato rappresenta una delle più grandi sorprese nella storia del torneo, considerando le 117 posizioni di differenza tra le due squadre nel sistema calcistico inglese.

Il percorso del Macclesfield FC fino al terzo turno

Il Macclesfield FC è stato rifondato nel 2020, dopo che il precedente club, il Macclesfield Town, era stato sciolto per bancarotta. Nonostante la sua recente formazione, la squadra ha mostrato una notevole determinazione nel percorso verso il terzo turno della FA Cup. Partendo dai turni di qualificazione, il Macclesfield ha superato avversari come Atherton LR, Nantwich Town, Stamford AFC, AFC Totton e Slough Town, dimostrando una crescita costante e una forte coesione di squadra. 

La partita contro il Crystal Palace

La partita si è svolta al Moss Rose Stadium, con una folla di 5.348 spettatori. Il Macclesfield ha aperto le marcature al 43′ con un colpo di testa del capitano Paul Dawson, su assist di Luke Duffy. Al 60′, Isaac Buckley-Ricketts ha raddoppiato con un tiro acrobatico che ha superato il portiere avversario. Il Crystal Palace ha accorciato le distanze al 90′ con una punizione di Yeremy Pino, ma non è riuscito a evitare l’eliminazione. 

Reazioni

L’allenatore del Macclesfield, John Rooney, ha espresso il suo stupore e orgoglio per la prestazione della squadra: “Non posso crederci, non avremmo mai pensato di trovarci in questa posizione. Siamo stati incredibili dal primo minuto. Penso che siamo stati vincitori meritevoli. Non potrei essere più orgoglioso dei ragazzi.” Questa vittoria segna la prima volta in 108 anni che una squadra non appartenente alla Football League elimina i detentori della FA Cup, sottolineando l’importanza storica dell’impresa del Macclesfield FC.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il Macclesfield FC, squadra di sesta divisione, ha sconfitto 2-1 il Crystal Palace, detentore del titolo, in una delle più grandi sorprese nella storia della FA Cup.

     | Sport

La Emirates FA Cup sarà trasmessa in Italia fino al 2028 grazie a un nuovo accordo tra Warner Bros. Discovery e Dazn. La coppa inglese sarà visibile in co-esclusiva su Dazn ed Eurosport, rafforzando la partnership tra le due piattaforme.